Assi Basket Brindisi a punteggio pieno dopo le prime tre gare
Terza vittoria consecutiva per l’Armeni Enterprises Assi Basket Brindisi che sul parquet amico si aggiudica il match con la Muraglia Frantoio Barletta con il punteggio finale di 93-62.
Gara non facile per i ragazzi di coach Della Corte, orfani ancora del playmaker titolare, che hanno dovuto far fronte sin dall’inizio alla grinta della compagine barlettana, pur chiudendo il primo periodo in vantaggio (19-13) grazie all’estro del lungo Cvetanovic e degli esterni Polifemo e Pannella, nonostante i punti messi a segno dagli ospiti soprattutto da capitan Falcone e Murolo.
Nel secondo periodo, dopo un ottimo avvio dei padroni di casa con Cvetanovic sugli scudi, il Barletta prende le misure: Falcone assoluto protagonista del secondo tempino con 13 punti a referto, coadiuvato da Altamura e Murolo.
Cresce il nervosismo ed aumenta la pressione dei barlettani che rendono vita difficile ai brindisini che sembrano aver perso la via del canestro, chiudendo il 2° quarto di gioco in vantaggio con il risultato di 32-36.
Durante l’intervallo lungo coach Della Corte scuote i propri ragazzi chiedendo loro maggiore concentrazione e lucidità.
La reazione dei brindisini è tempestiva: in attacco i biancorossi aggrediscono gli avversari, recuperando diversi palloni, giocando in contropiede, difendendo il proprio canestro a muso duro..
Cvetanovic & Jonikas dominano sotto le plance sfruttando i propri centimetri, mettendo a segno tanti canestri e procurandosi diversi falli che gli consentono di andare innumerevoli volte al tiro dalla lunetta.
L’esperienza degli esterni Argentiero e Ranieri assicura punti importanti dall’arco, mentre il giovane Polifemo inanella una serie importante di canestri da due punti.
Sostenuti dal proprio pubblico i biancorossi chiudono in vantaggio il terzo tempino con il risultato di 59-53.
Ultima frazione di gioco nettamente a favore dei padroni di casa che dilagano nel punteggio (parziale di 17-0) grazie alle bombe di Minò e Argentiero, sfruttando inoltre al 100% tutti i tiri dalla lunetta, ben 8 nel periodo.
I barlettani perdono per 5 falli capitan Falcone e Murolo, rispettivamente autori di 23 e 16 punti.
Negli ultimi 4 minuti di gioco, coach Della Corte da spazio e fiducia ai propri under Minò, Vitucci, Arnaldo, Scivales e Lipari: nonostante la giovane età (18 anni, la media) i ragazzi tengono bene il campo e gestiscono con freddezza ed attenzione i minuti finali, incitati dai propri compagni di squadra, portando a casa una vittoria davvero importante, contro una squadra titolata che farà parlare di se nel campionato.
Un plauso particolare al giovanissimo Marco Arnaldo (classe 2005) autore di 4 punti, frutto di un canestro da 2 p.ti e due tiri liberi segnati su tre tirati.
Top scorer dell’incontro per l’Assi Brindisi il serbo Cvetanovic con 24 punti, seguito a ruota dai giovanissimi Polifemo & Minò autori entrambi di 15 punti.
L’Armeni Assi Basket Brindisi dedica la terza vittoria consecutiva al proprio Presidente Vincenzo Guadalupi ed a tutti i suoi sostenitori.
Prossimo turno sabato 20 novembre 2021 alle ore 19:00 in trasferta contro la formazione del CUS Bari.
Assi Brindisi – Barletta Basket 93-62 (19-13, 13-23, 27-17, 34-9)
Assi Brindisi : Polifemo 15, Minò 15, Jonikas 13, Ranieri 5, Cvetanovic 24, Vitucci, Pannella 6, Lipari, Argentiero 11, Arnaldo 4, Scivales, Bove, All. Della Corte
Barletta Basket: Falcone 23, Binetti 4, Morelli 4, Murolo 16, Misino 6, Brescianini 1, Altamura 8, Lopopolo, Papagni, Mastrofilippo n.e. – All. Scoccimarro
Arbitri: De Carlo Francesco di Lequile (LE) e Conforti Matteo di Matera (MT)
Commenti