IL PUNTO SULLA C / Bari, secondo posto nel mirino, Francavilla vuole risorgere
Foggia a Torre del Greco e Bisceglie col Catania cercano punti pesanti
a cura di Alfredo Ghionna
telecronista Eleven Sports
Dopo il successo di sostanza ottenuto nel turno infrasettimanale sul campo della Juve Stabia, il nuovo Bari targato Massimo Carrera vuole proseguire nella striscia positiva nel match interno in programma domani pomeriggio contro il Potenza. Una gara particolarmente sentita per il bomber di Bari vecchia Cianci, fino ad un paio di mesi fa in organico ai lucani. I biancorossi, dopo il trend negativo che aveva determinato l’esonero di Auteri, sembrano aver intrapreso un percorso di rinascita che progressivamente sta portando i suoi frutti. Il secondo posto, attualmente ad appannaggio dell’Avellino, rimane un obiettivo credibile e raggiungibile. Sarebbe davvero importante per il gruppo poterlo agguantare per beneficiare, in sede di playoff, degli indubbi vantaggi che concederà, soprattutto alla luce dell’aleatorietà di una stagione anomala e fortemente condizionata dalla variabile “pandemia”. Al San Nicola giungerà un Potenza rigenerato dalla vittoria di mercoledi ottenuta al Viviani contro la Turris ed affamato di punti salvezza. Calcio d’inizio alle ore 17,30.
Aprirà il programma della domenica delle pugliesi di C il Monopoli, che nel lunch-match delle 12.30 sarà impegnato al Rocchi di Viterbo. La squadra di Beppe Scienza ha dimostrato di essere in salute (7 punti nelle ultime 3 giornate) e con una classifica ormai quasi tranquilla potrà scendere in campo con la mente più sgombra rispetto al recente passato. I gabbiani, in caso di blitz in terra laziale, sorpasserebbero proprio i gialloblù in graduatoria, candidandosi autorevolmente ad un piazzamento playoff che solo fino a qualche settimana or sono appariva una vera e propria chimera.
Chi invece dovrà provare a ritrovare sé stessa è la Virtus Francavilla. La squadra allenata da Bruno Trocini è in un periodo molto negativo, come evidenziano gli ultimi risultati (appena 2 punti conquistati nelle ultime 6 gare). In tutto ciò, ovviamente, va considerata l’emergenza offensiva, che sta privando l’organico di elementi fondamentali e funzionali all’impianto tattico del tecnico biancazzurro. Ciò, però, non può rappresentare un alibi per una squadra che a Caserta, nel turno infrasettimanale, ha probabilmente steccato oltre le più pessimistiche previsioni, tanto da indurre la dirigenza a decretare un silenzio stampa, finalizzato ad evitare distrazioni in vista del match domenicale. Ovviamente la gara di domani al Giovanni Paolo contro la capolista Ternana non è proprio quella più indicata per ritrovare il feeling con la vittoria. Gli umbri stanno stracciando ogni record con un cammino che ha praticamente quasi blindato il salto di categoria in B. Ciononostante a Pambianchi e compagni è richiesto di offrire un segnale importante di reazione, anche al cospetto di una corazzata che fino a questo momento non ha mai mostrato segni di cedimento (fatta eccezione per l’episodica sconfitta di Catanzaro). Calcio d’inizio alle ore 15.
Allo stesso orario, al Ventura, il Bisceglie proverà a fare lo sgambetto al forte Catania. I nerazzurrostellati di Aldo Papagni, dopo il bel pari conquistato al Veneziani contro il Monopoli, proveranno, dunque, a vincere la resistenza dei rossazzurri, sempre più lanciato verso un finale di stagione da protagonisti. Gli etnei, però, vorranno subito voltare pagina dopo l’inattesa sconfitta interna nel derby contro gli odiati cugini del Palermo, e questo renderà il compito a Musso e compagni ancora più complicato di quanto già non fosse.
Chiuderà il programma della domenica la sfida del Liguori tra Turris e Foggia. I satanelli appaiono da un mese a questa parte l’ombra della compagine briosa e pimpante che ad inizio stagione aveva sorpreso un po’ tutti. Un punto nelle ultime 5 gare è un trend che Marco Marchionni vuole invertire già dalla gara di Torre del Greco, sia per foraggiare una classifica che tutto sommato rimane ancora positiva, ma anche per non alimentare dubbi sulla sua permanenza in panchina. Fischio d’inizio fissato alle ore 20.30.
Commenti