IL PUNTO SULL C / Poker Bari, felicità Francavilla
Il Monopoli risorge
a cura di Alfredo Ghionna
telecronista Eleven Sports
In questo pazzo campionato di serie C accade che il Bari, pur in un turno sulla carta favorevole alla Ternana, recuperi due punti agli umbri in ottica primato. I galletti, infatti, protagonisti di una prestazione superba che in soli 45 minuti ha annientato al San Nicola l’Avellino (4-1) ha goduto del mezzo passo falso interno delle fere, che al Liberati non sono andati oltre un sofferto pari contro la Turris. Risultati che riducono a 7 le distanze dalla vetta della graduatoria per i biancorossi, i quali rispetto ai diretti avversari hanno disputato una partita in meno. Una iniezione di fiducia non da poco per il Bari, supportata anche da una gara pressoché perfetta che ha messo in evidenza concentrazione, concretezza e determinazione. Anche il tecnico Gaetano Auteri, solitamente sempre prudente e morigerato nelle dichiarazioni, ha esaltato il suo gruppo:"Abbiamo disputato un'ottima gara, costringendo l'Avellino a sbagliare sul nostro pressing. Stiamo crescendo e portiamo a casa questi tre punti meritati. Sappiamo che la Ternana sta correndo, ma il campionato è ancora molto lungo e non credo che nella lotta al primato sarà sola. Per affrontare questo torneo ci vogliono solidità, gioco, carattere, agonismo, individualità. Mi è piaciuto molto l'atteggiamento dei ragazzi che ho visto maturi e propositivi". Mercoledi a Palermo sarà per il Bari un crocevia importante, considerando anche che la Ternana osserverà il proprio turno di riposo. Festeggiare il Natale con soli 4 punti di svantaggio potrebbe ribaltare la condizione psicologica, finora sempre favorevole ai rossoverdi umbri.
Gran bel colpo per la Virtus Francavilla, che sembra ormai aver definitivamente svoltato dopo lo stentato avvio di inizio stagione. La compagine allenata da Bruno Trocini ha fatto suo il derby interno contro il Bisceglie (2-1), imponendosi con autorevolezza e personalità da grande. I biancocelesti imperiali, infatti, hanno limitato al minimo i rischi e capitalizzato al meglio quanto costruito. Tra l’altro, il dato che balza all’occhio dell’osservatore è il fatto che fino a questo punto della stagione sono ben 10 i marcatori diversi a referto, segno che la squadra partecipa in toto alla fase offensiva (come d’altronde in quella di non possesso), dando segnali di solidità e compattezza. Una vittoria che allunga a cinque la striscia di risultati utili consecutivi e pone la Virtus Francavilla nelle posizioni immediatamente a ridosso della zona playoff. Mercoledi la gara di Viterbo potrebbe confermare certezze ed ambizioni:”I ragazzi hanno fatto una partita di grandissima intelligenza – ha commentato il tecnico della Virtus Bruno Trocini - aspettando l'occasione giusta e il momento opportuno per mettere a segno i due gol. Mi è piaciuto molto, inoltre, come abbiamo interpretato la fase di non possesso, lasciando veramente pochi spiragli ai tentativi offensivi dei nostri avversari. A Viterbo sarà una gara difficile, ma siamo pronti ad affrontarla al meglio”. Delusione, invece, sulla sponda biscegliese per la quinta sconfitta consecutiva. Un trend davvero preoccupante che ha fatto piombare la compagine allenata da Bucaro nei bassifondi della classifica. Nell’economia della prova offerta da Priola e compagni ha ovviamente influito la pesante assenza di Cittadino, vero faro del gioco nerazzurro, ma l’imprecisione in attacco e la leggerezza difensiva ha fatto il resto. Mister Ricchetti, che ha sostituito in panchina lo squalificato Bucaro ha dichiarato:”«Abbiamo fatto una buona partita, non c'è niente da rimproverare ai ragazzi. La prestazione c'è stata, potevamo essere un po' più cattivi e incisivi sfruttando meglio delle situazioni in ripartenza e fare male alla Virtus. Non siamo partiti bene, sicuramente dobbiamo essere più efficaci. Diciamo che la situazione in cui ci troviamo è la stessa delle ultime settimane: al minimo errore prendiamo gol e accusiamo il colpo, però a differenza delle altre secondo me ci siamo proposti un pochettino meglio. Naturalmente – ha chiosato - non è una bella classifica da vedere, però in questi campionati basta poco. Basta riacquistare un po' di autostima e ottenere qualche risultato per poter dire la nostra». Con questi risultati la posizione in panchina di Bucaro appare sempre più traballante. Decisiva, in tal senso, potrebbe risultare la partita di mercoledi al Ventura contro il Teramo.
Torna a sorridere il Monopoli, che a Pagani rifila un secco 3-0 ai campani. Una prestazione maiuscola quella della squadra allenata da Beppe Scienza, nella quale la squadra ha dominato l’avversario dal primo al novantesimo, sbloccando il match solo nella ripresa per mera sfortuna. Il 3-0 finale dà la reale dimensione di ciò che il campo ha evidenziato. Il successo ottenuto interrompe una serie negativa che cominciava a far serpeggiare malumori all’interno dell’ambiente biancoverde, che ora guarda al prossimo impegno di mercoledi al Veneziani con il Potenza con rinnovata fiducia.
Ha riposato il Foggia, che dopodomani sarà di scena al Torre di Pagani per dare continuità ad un avvio di stagione sicuramente positivo.
Commenti