Il 29 luglio il Concerto Pianistico Empatico Emozionale dell'Accademia Pianistica Chrysalis
Fuori dal campo Taranto

Taranto, musica ed emozioni al primo Concerto Pianistico Empatico Emozionale dell'Accademia Pianistica Chrysalis

Lunedì 29 luglio alle ore 19, alla Sala delle Muse del Circolo Ufficiali della Marina Militare di Taranto, la prima edizione del grande evento organizzato dal Maestro Tiziano Pacciana

20.07.2024 21:27

E' iniziato il conto alla rovescia per uno degli eventi musicali più emozionanti dell'estate tarantina.

Lunedì 29 luglio alle ore 19 alla Sala delle Muse del Circolo Ufficiali della Marina Militare di Taranto, infatti, si terrà la prima edizione “Candlelight” del Concerto Pianistico Empatico Emozionale dell'Accademia Pianistica Chrysalis, la prima scuola “inclusiva” di pianoforte in Italia.

Ad organizzarla il Maestro Tiziano Pacciana, presidente dell'Accademia, ma i veri protagonisti saranno i pianisti emergenti, tra cui artisti “speciali” che non vedono l'ora di trasmettere le loro meravigliose vibrazioni attraverso la musica. L'ingresso è su invito.

“Empatico emozionale perché crediamo in una musica che emoziona - sottolinea il Maestro Pacciana - e che abbatte ogni barriera di pregiudizio o culturale. Infatti, lunedì 29 luglio ascolteremo ragazzi che, partiti da zero, hanno ottenuto già un ottimo livello e contestualmente artisti con autismo che attraverso la musica hanno intrapreso un percorso diverso anche fuori dal contesto musicale. Il nostro obiettivo è quello di regalare un po' di felicità in più alle famiglie”.

“Ringrazio di vero cuore l'Ammiraglio Comandante in capo della Flotta Navale Italiana Aurelio De Carolis, che ci ha sostenuto tantissimo in questo progetto, il Comandante Vito D'Elia del Circolo Ufficiali della Marina Militare di Taranto, il Sindaco Rinaldo Melucci, l'Assessore alla Cultura ed agli Eventi Angelica Lussoso e tutto il Comune di Taranto che ci ha patrocinato l'evento e Matteo Schinaia, che presenterà la manifestazione e che ha curato ogni l'aspetto legato alla comunicazione".

SUL MAESTRO TIZIANO PACCIANA Il M° Tiziano Pacciana intraprende lo studio del pianoforte a soli 5 anni con la Prof.ssa Teresa Maggio e progressivamente continua il suo viaggio con il Maestro Antonello De Bartolomeo. In seguito, perfeziona i suoi studi pianistici presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, sotto l'onorevole guida dei Maestri Pierluigi Camicia, Francesco Libetta , Elisabetta Pani, Stefania Argentieri, Corrado De Bernart, Ines Elisabetta Mangiullo, Valerio De Giorgio, Alfonso Alberti e Vincenzo Rana. Si laurea in I livello al “Tito Schipa” di Lecce con il massimo dei voti preparato dai Maestri Pierluigi Camicia e Stefania Argentieri. Si specializza conseguendo la Laurea di II livello in pianoforte, sempre con il massimo dei voti, presso l'Istituto “G. Paisiello” di Taranto, sotto la guida dei Maestri Paolo Cuccaro e Massimiliano Picuno.

Il Maestro Tiziano Pacciana è specializzato anche in psicologia dell'educazione, pedagogia sociale, psicologia e pedagogia musicale, metodologie e tecnologie didattiche, accordatura e meccanica del pianoforte. E' tecnico specializzato “ABA" (Applied Behaviour Analysis), terapista comportamentale dello spettro autistico.

Commenti

La Team Altamura riconferma un centrocampista
GIORNATA NAZIONALE DELLE PRO LOCO ITALIANE: OTTIMA ADESIONE DELLE PRO LOCO UNPLI DI BASILICATA