A San Giorgio Ionico “Tra i Sentieri della Storia”
San Giorgio Ionico si prepara ad accogliere "Tra i Sentieri della Storia", il quarto evento del progetto S.E.N.T.I.E.R.I.(Sostenibilità, Esperienze, Natura, Territorio, Integrazione, Empowerment, Riconnessione, Innovazione), promosso da SAFESPRO APS. L’iniziativa, che si terrà il 20 dicembre a partire dalle ore 16, è realizzata grazie al finanziamento del bando C.Os.T.A. della Regione Puglia e Pugliapromozione, con il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le Disabilità.
"Tra i Sentieri della Storia" è un viaggio tra arte, storia e inclusione e propone un’esperienza immersiva alla scoperta delle bellezze storiche, artistiche e culturali di San Giorgio Jonico, con un itinerario accessibile progettato per tutti e gestito da Discoverart, realtà specializzata nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale locale.
Il programma del ricco itinerario prevede la visita alla Chiesa Santa Maria del Popolo, alla Cappella della Madonna della Croce, alla Chiesa Maria SS Immacolata, al Castello D’Ayala Valva ed al museo delle biciclette, collezione unica frutto di oltre 30 anni di passione dei collezionisti Leonardo Tinelli e Pasquale Tripiedi.
L’evento si concluderà con una degustazione di prodotti tipici locali, offrendo ai partecipanti un’autentica esperienza enogastronomica.
Le visite guidate saranno curate da Discoverart e tutte le attività sono pensate per essere accessibili a persone con disabilità, confermando l’impegno del progetto S.E.N.T.I.E.R.I. nel promuovere un turismo sostenibile e inclusivo. L’evento, inoltre, valorizza il patrimonio storico e culturale locale, trasformandolo in un’esperienza turistica fruibile per tutti.
“Siamo orgogliosi di far parte del progetto S.E.N.T.I.E.R.I. – dichiara il sindaco di San Giorgio Ionico Cosimo Fabbiano- che promuove un turismo sostenibile e accessibile. L’ amministrazione è sempre all’opera per una crescita della nostra comunità verso un indice di sostenibilità sempre più rilevante, perché diventi sintomo di benessere etico diffuso ed attento alle opportunità per tutti di vivere al meglio la nostra città”.
Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione o telefonando al numero 3773570479 oppure tramite email all’indirizzo [email protected].
Commenti