Fuori dal campo Taranto

Isola dei Bambini: novembre, imparare giocando

02.12.2024 20:10

Un mese ricco di attività che si sono susseguite in varie giornate dedicate appositamente alle celebrazioni di momenti conoscitivi, esplorativi e profondi.

Iniziando dalle giornate della vendemmia che si sono svolte il 7 e l’8 novembre: attraverso l’attività di raccolta e pigiatura dell’uva i bimbi delle varie sezioni hanno sviluppato la manipolazione e l’esplorazione attivando percezioni visive, tattili e sensoriali. Inoltre tutti i bambini hanno potuto osservare la trasformazione della materia.

Il 13 novembre è stata celebrata la giornata mondiale della gentilezza. Questa giornata è fondamentale per l’espansione di relazioni più sane in un mondo migliore ;l’obiettivo della giornata è promuove il potere positivo verso gli altri e verso se stessi oltre confini di Paesi, etnie, religioni e culture. La gentilezza come principio fondamentale per lo sviluppo di una sana educazione emozionale del bambino.

E poi ancora la giornata dei diritti del bambino celebrata il 20 novembre: la scelta di questa data non è casuale visto che questa coincide con il giorno in cui l’Assemblea generale dell’ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo (nel 1959) e la Convenzione dei diritti del fanciullo (nel 1989). In particolare, quest’anno il 20 novembre 2024, segna i 35 anni dall’approvazione della CRC. Per l’occasione i bimbi del nido “Isola dei Bambini” si sono uniti tutti insieme in una grande marcia dei diritti al termine della quale hanno formato un tappeto di manine colorate posizionandole ai piedi di ogni albero del giardino. 

Giornata dell’Albero 21 novembre: festeggiamo gli alberi e il loro fondamentale contributo alla vita. Attraverso questa ricorrenza insegnamo ai bambini l’importanza degli alberi e dell’ambiente. L’attività è stata sviluppata in tre momenti: lettura di una storia, creazione di un cartellone comune delle quattro sezioni e creazione di un manufatto con elementi naturali.

In occasione della Festività di Santa Cecilia, l’Asilo nido “Isola dei Bambini” apre le festività Natalizie il 22 novembre, ospitando nel cortile della struttura la banda dei ragazzi della scuola media dell’Istituto Comprensivo “Vittorio Alfieri” diligentemente guidata dalla professoressa Loredana Pennarola; un momento unico ed emozionante in cui bimbi e ragazzi s’incontrano e ascoltano i brani tipici della tradizione Natalizia.

Le attività del mese si chiudono il 25 novembre con la celebrazione mondiale della giornata contro la violenza sulle donne. Isola Cooperativa Sociale tutta unita da un unico slogan “Neanche con un fiore” filo conduttore di bambini e beneficiari che hanno potuto apprendere l’importanza di questo giorno celebrato in asilo la mattina con un fiore simbolico donato dalle manine di un bambino alle manine di una bambina insieme seduti su una panchina rossa; l’attività e la sensibilizzazione di Isola cooperativa sociale è proseguita per tutto il giorno attraverso la spiegazione di una  brochure scritta per l’occasione in varie lingue in cui vi era la descrizione sia della ricorrenza, appunto il 25 novembre, quanto dei gesti manuali utili alla richiesta di aiuto in aggiunta al numero di telefono da comporre in caso di emergenza.

Alla fine di questo talk, Isola Cooperativa Sociale si è unita tutta in marcia al corteo contro la violenza sulle donne, tenutosi per le vie del Centro cittadino.

UFFICIO STAMPA ISOLA DEI BAMBINI – ALESSIO PETRALLA

Commenti

Altro grande successo della Woman Grottaglie che batte la Virtus Cap e guadagna il secondo posto in solitaria
Il Monopoli pareggia in rimonta con l'Avellino