Calcio Italia

Catanzaro - Taranto, match of the week

Bari a Campobasso per la fuga, Foggia-Monopoli che derby. Francavilla ospita il Catania

16.10.2021 13:39

di Alfredo Ghionna

Telecronista Eleven Sports

Dieci partite, tutte in contemporanea domani alle 14,30, proprio come un tempo. E’ questo il menù proposto dalla nona giornata del girone meridionale della serie C. Su tutti spicca il “match of the week” del Ceravolo, che opporrà la seconda e la terza forza del girone. A Catanzaro, infatti, il Taranto proverà ad allungare ulteriormente la striscia di risultati utili consecutivi (ben 4, tanti quanto il numero di gare di seguito senza subire reti) ed a testare le proprie capacità al cospetto di una delle pretendenti più accreditate al salto di categoria. Tornare dalla Calabria con un risultato positivo, significherebbe superare una prova importate di maturità che porrebbe gli jonici di mister Giuseppe Laterza in una posizione psicologica favorevole in vista dei prossimi impegni. Sarà anche importante verificare la portata della proposta di gioco, un po’ lacunosa nelle ultime uscite (nessun gol realizzato negli ultimi 270 minuti).

Di questo incrocio proverà ad approfittarne il Bari, impegnato al Nuovo Romagnoli contro un Campobasso segnalato in forte crescita. I biancorossi allenati da Michele Mignani dopo il successo in rimonta contro la Turris hanno acquisito ulteriore consapevolezza della propria forza, ed il margine di sei lunghezze che al momento possono vantare nei confronti della più immediata inseguitrice, conferisce serenità ad un ambiente che mai come in questo inizio di stagione, si sta compattando puntando dritto all’obiettivo promozione. 

Alla Nuovarredo Arena la Virtus Francavilla ospiterà il Catania. Gli etnei sono in ripresa dopo l’incerto avvio segnato dai problemi di natura societaria, ma gli imperiali del presidente Antonio Magrì vorranno riscattare la sconfitta di Avellino. Ci si attende un match molto equilibrato, divertente e combattuto, con due compagini che fanno del gioco la propria arma migliore. Le assenze, in casa biancazzurra potrebbero pesare (mancherà tra gli altri anche un pilastro come Caporale, squalificato), ma ciò non abbasserà certamente la soglia di aggressività degli uomini di Roberto Taurino.

Derby tra compagini desiderose di riscatto, quello dello Zaccheria tra Foggia e Monopoli. I satanelli, reduci dalla scoppola subita al Renzo Barbera contro il Palermo vorranno invertire un trend che potrebbe portare conseguenze infelici in graduatoria. Zeman in settimana ha lavorato sulla testa dei suoi uomini, pronti a dar battaglia ad un Monopoli che, dopo una partenza sprint, sembra aver perso nelle ultime giornate quella verve che aveva consentito di incamerare vittorie in successione. Alberto Colombo medita lo sgambetto al suo più noto collega, con un atteggiamento spavaldo che potrebbe mettere in difficoltà i rossoneri. Le premesse per una gara interessante e combattuta ci sono tutte.

Esordio non semplice, infine, per Ciro Ginestra sulla panchina della Fidelis Andria. Dopo l’esonero (probabilmente affrettato) di Gigi Panarelli, la dirigenza federiciana ha puntato tutto sull’ex attaccante, non considerando, però, che dalla parte dell’allenatore tarantino parlano risultati ed attenuanti. Su tutte quella di aver assemblato in notevole ritardo la rosa rispetto a tutte le antagoniste, tenuto conto che il ripescaggio in C è avvenuto ad agosto inoltrato. L’azzardo del cambio in panchina potrebbe anche risultare un boomerang. Sarà solo il campo a sciogliere questi dubbi, a cominciare dalla sfida che la Fidelis affronterà al Degli Ulivi contro l’Avelllino di Braglia.

Commenti

VIDEO Martina, Pizzulli: 'Gallipoli squadra creata per vincere'
Taranto, verso il Catanzaro. Recuperati Pacilli, Ghisleni e Italeng