A Porte dello Jonio "Risorse di talento"
Evento interno e esclusivo di GIARDINI DIGITALI dove si Coltivano Talenti e raccolgono frutti
GIARDINI DIGITALI, progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa Sociale, prosegue nel suo percorso volto a fornire competenze digitali a persone che hanno perso il lavoro o non lo hanno mai avuto. Il percorso formativo a cura del CIOFS/FP-Puglia ETS e dalle associazioni: SurfHERS APS, Visonari ETS/APS e Stella Marina APS, patrocinato daConfindustria Taranto, arriva ad uno step importante, rappresentato da un evento unico nel suo genere, che sarà capace di coinvolgere 35 realtà imprenditoriali le quali entreranno a pieno titolo nell’iniziativa e che si faranno carico del continuum di formazione, promozione e inserimento professionale degli oltre 80 allievi. L’evento "RISORSE DI TALENTO", parte integrante del progetto, si terrà il 6 febbraio 2025 nel Cortile dei Pescatori - Porte dello Jonio, Taranto, dalle ore 9.30 alle ore 21.00.
Le aziende, comprendendo la bontà del progetto "Giardini Digitali", si sono rese disponibili al matching tra i corsisti e le loro realtà dimostrando l’attenzione del tessuto imprenditoriale locale verso i processi di reskilling e le iniziative di innovazione che si cercano di portare sul territorio. All’interno di "RISORSE DI TALENTO" si cercherà di identificare, reciprocamente, la risorsa e l'azienda ideale dove esprimere al meglio il proprio potenziale e contribuire allo sviluppo del tessuto economico sociale in modo bilaterale.
La giornata si svilupperà, dopo i saluti istituzionali, con una serie di presentazioni delle aziende, al termine delle quali si terranno i colloqui per gli stage riservati ai corsisti di Giardini Digitali, con l'auspicio che possano rappresentare un trampolino di lancio verso il reinserimento nel mercato del lavoro.
L'evento si terrà a Porte dello Jonio, che ha messo a disposizione i suoi spazi. "Da oltre 20 anni Porte dello Jonio di Nhood è il punto di riferimento per la comunità tarantina - afferma il direttore Mauro Tatulli. Siamo orgogliosi di accogliere l’evento "Risorse di talento". Il nostro obiettivo è rendere il centro commerciale un’estensione del cuore della città, dove si incontrano persone, idee e progetti capaci di generare valore per tutti. Con "Risorse di Talento", intendiamo contribuire a costruire un futuro in cui ciascuno possa esprimere il proprio potenziale e raccogliere i frutti del proprio impegno".
Suor Imma Milizia - presidente del CIOFS/FP Puglia ETS - afferma: Come CIOFS/FP-Puglia ci impegniamo quotidianamente a costruire ponti tra le persone e il futuro, e questa iniziativa rappresenta per noi una chiamata concreta a mettere in pratica la nostra missione educativa e sociale. Crediamo fermamente che ogni persona abbia un potenziale unico e, attraverso percorsi di formazione mirati e il supporto della comunità, possiamo accompagnare tanti uomini e donne verso una nuova consapevolezza di sé e delle proprie possibilità. Siamo grati a tutti coloro che si sono impegnati in questa sfida di formazione e matching tra domanda e offerta per aver reso possibile questo evento. Insieme, possiamo coltivare i talenti del presente per costruire il domani.”
Il progetto Giardini Digitali è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo - che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dal PNC (Piano Nazionale Complementare)- a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni: www.fondorepubblicadigitale.it.
Commenti