Calcio Italia

IL PUNTO SULL C / Bari può accorciare, Francavilla cerca conferme

Derby infuocato tra Monopoli e Foggia

12.12.2020 10:18

a cura di Alfredo Ghionna

telecronista Eleven Sports

Potrebbe essere questa la domenica giusta per il Bari di accorciare le distanze dalla vetta. Il quindicesimo turno del girone meridionale della serie C, infatti, prevede per i biancorossi di mister Auteri la sfida interna contro la Vibonese (ore 17,30 diretta su Eleven Sports e Sky prima fila), mentre per la capolista Ternana l’ostico impegno del Partenio-Lombardi contro l’Avellino. Sulla carta, dunque, una giornata che potrebbe portare acqua al mulino dei pugliesi che, contro la compagine calabrese andrà alla ricerca del quarto successo di fila. L’affermazione ottenuta sabato scorso a Pagani, peraltro, ha mostrato quanto la compagine barese si sia calata completamente nella categoria, privilegiando la concretezza del risultato all’estetica. Auteri, per l’occasione dovrebbe confermare Montalto al centro del tridente, che per il resto vedrà il rientrante Marras a destra (se non dovesse recuperare è pronto Citro) e Antenucci a sinistra. A centrocampo De Risio e Maita occuperanno la posizione di interni, mentre Matteo Ciofani e Semenzato agiranno da cursori di fascia. In porta, come sempre, ci sarà Frattali, davanti a lui una linea difensiva a tre con Sabbione, Celiento e capitan Di Cesare.

Punti preziosi in palio nel derby del “Veneziani” tra Monopoli e Foggia. Per i satanelli di Marchionni si tratta del quarto scontro contro corregionali in questa stagione, ed il bilancio è in perfetto equilibrio (vittoria contro il Bari, pari con la Virtus Francavilla e sconfitta con il Bisceglie). I rossoneri, reduci da due vittorie consecutive e con una serie di quattro risultati utili in corso, puntano al colpaccio per irrobustire una classifica che sembra farsi appetitosa domenica dopo domenica. A dispetto della scollatura tra gran parte della tifoseria e dirigenza, infatti, la squadra sembra marciare con assoluta regolarità, nonostante il ritardo accumulato ad inizio stagione a causa della riammissione in terza serie giunta in extremis. L’attuale quinta piazza, infatti, rappresenta un tesoretto da difendere e possibilmente migliorare in vista di un girone di ritorno che si preannuncia oltremodo equilibrato. Sulla sponda biancoverde monopolitana, invece, in questo momento i motivi per sorridere non sono molti. La sconfitta subita a Caserta nel posticipo di lunedi, giunta dopo quella di Palermo, ha certificato l’imperfetto stato di salute della compagine allenata da Scienza, che nelle ultime sei uscite stagionali ha collezionato solo un successo. D’altronde la zona playout, lontana appena due lunghezze, impone un repentino cambio di trend. La gara (ore 17,30, diretta in chiaro su Antenna sud, in streming su Eleven sports e in tv su Sky prima fila) rappresenterà, dunque, un banco di prova attendibile per entrambe le contendenti.

Dopo aver ritrovato il successo nel delicato match interno contro l’Avellino, la Virtus Francavilla sarà di scena sul campo della Cavese. L’undici di Bruno Trocini sembra aver finalmente invertito un trend che non rendeva piena giustizia alle indicazioni del campo:“Più che dare un messaggio serviva fare punti per risalire una classifica che si era fatta preoccupante – ha raccontato il presidente dei biancazzurri Antonio Magrì al sito gianlucadimarzio.com - vincere contro una squadra costruita per il vertice come l’Avellino ci ha dato la consapevolezza della nostra forza e ci conferma che possiamo giocarcela con chiunque. Ho fatto sacrifici importanti per tenere i pezzi pregiati. Vazquez, Perez, Caporale erano cercati da tutti abbiamo dato qualità con l’arrivo di Franco e Crispino, io mi aspetto di più da questo gruppo. Dobbiamo dare continuità ai risultati e non fare come il gambero: le prossime 3 partite ci diranno chi siamo e dove possiamo arrivare". La prima, appunto, è in programma questo pomeriggio (ore 15, diretta su Eleven sports) contro i metelliani allenati da Vincenzo Maiuri, che non attraversano certamente un grande momento (1 punto nelle ultime 5 gare). Una condizione che, però, non condizionerà di certo l’atteggiamento della squadra di mister Trocini, la quale manterrà alta l’asticella della concentrazione per provare a tornare in Puglia con punti pesanti per la propria classifica.

Il Bisceglie, infine, nel match contro il Catanzaro (ore 15, diretta su Eleven sports e Sky prima fila) andrà alla ricerca di un successo che manca ormai dal lontano 18 ottobre. Da allora, nelle nove gare disputate, la squadra allenata da Bucaro ha collezionato la miseria di quattro pareggi e 5 sconfitte (di cui 3 nelle ultime giornate) piombando in piena zona playout. I calabresi di Antonio Calabro non rappresentano certo l’avversario più morbido, ma i nerazzurri hanno l’obbligo di provarci. 

Commenti

Brindisi - Molfetta non si gioca: ecco perché
Mercato: Difensore scuola Lazio per il Bitonto