Calcio Italia

IL PUNTO SULLA C / Bari non può fallire, derby di fuoco tra Bisceglie e Francavilla

Il Monopoli spera nei playoff. Ancora fermo il Foggia

10.04.2021 10:06

Alfredo Ghionna, telecronista Eleven Sportsa cura di Alfredo Ghionna

telecronista Eleven Sports

Questo pomeriggio (ore 17,30) il Bari affronterà una di quelle partite-trappola che in una stagione non si possono fallire. La definiamo trappola, perché ad Avellino i galletti si giocano una fetta non trascurabile delle chanches di affrontare i playoff da protagonisti, provando a garantirsi dei vantaggi derivanti dalla posizione di classifica finale della regular-season. Vincendo, infatti, i biancorossi non potrebbero avere la garanzia di agguantare a fine stagione la piazza d’onore (l’Avellino è avanti di 4 lunghezze in graduatoria), ma metterebbero certamente sotto pressione gli avversari. Pareggiando, o peggio, perdendo, rischierebbero anche di perdere la terza piazza, attualmente occupata, perché alle spalle incalza un Catanzaro (un punto sotto a D’Ursi e compagni) che non pare assolutamente intenzionato a mollare la presa. Insomma, il Bari al Partenio sarà obbligato a sfoderare una prestazione maiuscola, di carattere, se vuole far segnare un punto di svolta importante rispetto al recente passato:"E' una partita importante, lo sappiamo – ha dichiarato il tecnico barese Massimo Carrera - possiamo recuperare punti all'Avellino, e poi pensare alle tre gare rimanenti Sappiamo che affrontiamo una buona squadra, che gioca a calcio. Servirà una partita da combattenti. Dobbiamo assolutamente far vedere che il Bari c'è. Sono partite che si preparano da sole: non c'è bisogno di caricare la squadra. Ho chiesto ai ragazzi di evitare di giocare con quella frenesia che può risultare dannosa. Non dovremo avere fretta, e soprattutto non commettere errori evitabili".

Domani, invece, il menu delle pugliesi di C prevede l’interessante derby del Ventura tra Bisceglie e Virtus Francavilla (ore 17,30). Entrambe le compagini hanno necessità di vincere per provare a puntellare la propria posizione in graduatoria e raggiungere i rispettivi obiettivi. I nerazzurrostellati, che tornano sotto la guida tecnica di Giovanni Bucaro, dopo l’esonero di Aldo Papagni avvenuto ad inizio settimana, avranno l’obbligo di tornare a far punti per cercare l’aggancio alla Paganese e trovare una posizione più vantaggiosa in ottica playout. Dopotutto i 3 punti di distacco dai campani (probabili avversari nello spareggio salvezza) non rappresentano un gap incolmabile, e recuperarli significherebbe quasi aggiudicarsi il primo set del doppio confronto che potrebbe decidere quale, tra le due compagini, lascerà il professionismo. Dall’altra parte la Virtus Francavilla che, acquisita la salvezza dopo la vittoria interna contro la Cavese, proverà con tutte le proprie forze ad agganciare per il quinto anno consecutivo il treno dei playoff. Non sarà semplice, anche se il regolamento di quest’anno consentirà all’undicesima classificata del girone nel quale la quarta in graduatoria ha una migliore media punti (algoritmo che attualmente premia il Catanzaro nel girone C) di approdare all’appendice del campionato. Dunque, il team allenato da Alberto Colombo, che viaggia alla media di 2 punti a partita dal momento del suo insediamento sulla panchina francavillese, punterà a vincere la diretta concorrenza delle avversarie.

E per lo stesso motivo, ed anzi, con argomentazioni maggiori, considerando anche il vantaggio di poter contare su tre gare in più da disputare rispetto alla Virtus, anche il Monopoli vede la possibilità di allungare la propria stagione e regalarsi la gratificazione della partecipazione ai playoff. L’undici di Beppe Scienza, dopo l’entusiasmante vittoria in rimonta conseguita mercoledi al Veneziani contro il Palermo, dopo un lungo periodo di stop dovuto ai contagi da covid, affronterà sempre in casa la Paganese (ore 15). Avversario tutt’altro che irresistibile, ma che, considerando il duello a distanza con il Bisceglie, proverà a venere cara la pelle. Vincere per i gabbiani, significherebbe mettere una grossa ipoteca sull’obiettivo.

Resterà ancora a guardare il Foggia, che colpito da un focolaio di contagi all’interno del proprio gruppo squadra, tornerà a calcare il campo mercoledi prossimo nel confronto esterno del Renzo Barbera contro il Palermo. 

Commenti

Il Taranto Fc ricorda Rossana Di Bello
Prisma Taranto, ritorna Simone Parodi!