Calcio Italia

IL PUNTO SULLA C / Bari spera nel regalo del Monopoli

Il Foggia vuole la quinta sinfonia

09.01.2021 09:42

Alfredo Ghionna, telecronista Eleven Sportsa cura di Alfredo Ghionna

telecronista Eleven Sports

Dopo una breve pausa, riprenderà il campionato di serie C, facendo nuovamente tornare a palpitare i cuori dei tanti appassionati di calcio e tifosi delle numerose e prestigiose piazze partecipanti ad un campionato che, nonostante l’assenza del pubblico, rimane sempre affascinante. Il Bari, riprenderà la rincorsa alla vetta occupata dalla Ternana(che affronterà il Monopoli) con il match in programma domani alle 15 al San Nicola contro la sorprendente Turris. La compagine di mister Franco Fabiano, infatti, può definirsi la vera e propria rivelazione del torneo, avendo inanellato risultati prestigiosi (ultimo il pari esterno del Liberati contro la prima della classe) e avendo costruito una classifica molto soddisfacente. Il Bari, di contro, vuole cominciare con il piglio giusto il 2021, per non ripetere l’amaro epilogo della scorsa stagione. "E' stata una pausa breve, ma ha fatto bene a tutti noi – ha dichiarato il difensore biancorosso Alessio Sabbione presentando il match contro i corallini - abbiamo recuperato energie per garantire una ripresa intensa. Ci stiamo compattando, e dobbiamo dimostrare in campo di essere una squadra vera. La vetta dista sei punti, dobbiamo fare la nostra strada. Abbiamo l’obbligo di vincere ogni partita e sperare che la Ternana faccia qualche passo falso. Anche loro dovranno sbagliare nel girone di ritorno, non possono fare come all'andata". La frase finale di Alessio Sabbione racchiude le speranze di una intera tifoseria che anela al ritorno tra i cadetti. Gli uomini di Gaetano Auteri hanno dimostrato di possedere qualità e personalità per centrare l’obiettivo, ma da qui in avanti dovranno provare a non fallire gli appuntamenti importanti, garantendo quel salto di qualità che finora è stato sempre rimandato.

Sarà il Monopoli a provare a fare un bel regalo ai cugini biancorossi, cercando di rallentare la marcia, sinora inarrestabile della Ternana. Alle 17,30 al Liberati, infatti, i gabbiani di mister Beppe Scienza opporranno tutta la loro tenacia ed il loro agonismo ai più quotati avversari. Un impegno che sulla carta sembra proibitivo, ma i biancoverdi nelle ultime stagioni ci hanno spesso abituati ad exploit inattesi. Particolarmente motivato sarà l’ex Guido Marilungo. L’attaccante di Montegranaro ha lasciato la Ternana dopo la prima giornata e due stagioni molto diverse: 66 presenze e 13 gol, dieci dei quali nella prima stagione, la sua migliore di sempre in serie C. il centravanti sino a questo punto della stagione non ha brillato: 14 presenze, zero gol ed ora una concorrenza che si arricchisce con l’arrivo dell’ex Primavera della Roma Edoardo Soleri (giunto insieme ad altri due giocatori, Riggio e Currarini). A Terni tornerà anche Alessandro Bastrini. Il terzino, rientrato dal prestito al Lecco, giocò 24 partite nella stagione 2014-15 in maglia rossoverde. La Ternana, di contro, dopo il turno di riposo trascorso indenne (solo un punto perso nei confronti del Bari che ha impattato 1-1 a Palermo) vuole riprendere a correre cancellando il mezzo passo falso contro la Turris dell’ultimo incontro disputato nel 2020. Le premesse per un match interessante ci sono tutte. 

Crocevia importante a Vibo Valentia per il Bisceglie, che dopo aver inanellato 5 sconfitte consecutive, ha chiuso il 2020 con la vittoria interna contro il Teramo. Tre punti che hanno consentito alla squadra allenata da Bucaro di passare un Natale più sereno, al di fuori della zona playout. Festività impreziosite dall’arrivo dell’esperto centrocampista Marco Romizi, il quale ha promesso ai sostenitori nerazzurrostellati il massimo impegno da qui alla fine del campionato:”Spero di lasciare il segno anche a Bisceglie. C’è voglia di lavorare, emergere, con un solo chiodo fisso: la salvezza. Cosa mi ha chiesto la società? Negli anni, quando c’è stato da combattere è sempre venuto fuori il meglio di me. In questa situazione ho riconosciuto la possibilità di rimettermi in gioco e conquistare la salvezza. Sono stato sempre in contatto con il direttore generale Paolo Tavano. Sono grato anche al Grassina, è il club di serie D toscana con cui mi sono allenato quando ero senza squadra: ringrazio il presidente e tutti i ragazzi per avermi accolto". Il match avrà inizio alle 15.

Monday night per il Foggia che, orfano del proprio (ormai quasi ex) capitano Gentile, ospiterà lunedi alle 21 allo Zaccheria la Juve Stabia, cercando la quinta vittoria consecutiva. I rossoneri di Marchionni sembrano crescere a vista d’occhio gara dopo gara, dimostrando di meritare ampiamente la posizione attuale di classifica, che al momento la vede sul terzo gradino del podio, sebbene in un gruppone composto da 5 squadre. Contro le vespe i satanelli cercheranno di superare l’ennesima prova di maturità, considerando anche la buona caratura dell’avversario. 

Riposerà, infine, la Virtus Francavilla, che dopo aver chiuso in crescendo il 2020, guarda con rinnovata fiducia alla seconda parte della stagione, puntando decisamente alla conquista di un posto playoff, come sempre finora avvenuto, da quattro anno a questa parte. I biancocelesti di mister Bruno Trocini torneranno in campo domenica prossima nell’affascinante sfida del Renzo Barbera contro il Palermo. 

 

Commenti

Mercato: Ritorno per la difesa della Team Altamura
Mercato: Rinforzo a centrocampo per la Team Altamura