Il pugliese Antonio Ernesto candidato al Consiglio Federale FIJLKAM - SETTORE JUDO
Sarà a Taranto 19 e 20 ottobre per la Tappa di Trofeo Italia classe Under 15 con la 2 volte arbitro Olimpico, la tarantina Roberta Chyurlia
Sabato 19 e domenica 20 ottobre 600 atleti provenienti da tutta Italia arriveranno a Taranto per la Tappa di Trofeo Italia classe under 15 settore judo. Si tratta di un appuntamento molto importante per la Città, che vanta un arbitro donna pluripremiata e due volte arbitro Olimpico. Parliamo di Roberta Chyurlia che, dopo la magnifica esperienza di Parigi, per la quale è stata premiata dal Sindaco Melucci quale eccellenza sportiva del nostro territorio, sarà presente alla competizione che si terrà presso il Palamazzola a partire dalle ore 9.00.
La competizione vedrà la prestigiosa partecipazione di Antonio Ernesto, da anni Protocol Manager IJF, (International Judo Federation) con 3 Olimpiadi già alle spalle (RIO, TOKYO, PARIGI) e tante altre nel suo futuro, che ha accettato la candidatura al Consiglio Federale FIJLKAM - SETTORE JUDO. Antonio Ernesto metterà a disposizione della Federazione Italiana la sua immensa esperienza internazionale maturata nella federazione internazionale di judo (IJF). Sarà la prima volta che un pugliese potrà ambire ad una carica così prestigiosa a livello nazionale.
Ernesto, che ha contribuito alla riuscita perfetta della competizione di judo nell’ambito delle Olimpiadi parigine, è un Judoka pugliese di livello internazionale approdato prima nella squadra del centro sportivo dei carabinieri a Roma e poi, terminata l’attività agonistica, si è messo al servizio del JUDO, intraprendendo la carriera dirigenziale a livello internazionale grazie anche alla fiducia che la federazione internazionale ha riposto in lui e diventando motivo di orgoglio per la nostra Nazione.
Ernesto ha le idee chiare sul futuro del Judo. “La realtà odierna – afferma - non può prescindere dalle relazioni internazionali e dalle interazioni con le altre nazioni sempre nel rispetto delle culture, religioni e caratteristiche sociali di ognuna di esse. Il mio obiettivo è quello di essere un collante tra la realtà nazionale e quella di più ampio respiro internazionale, aprendo nuove prospettive per la Federazione e per tutti i suoi tesserati”.
Il suo percorso seguirà le orme tracciate dalla federazione internazionale, e sarà concentrato sull’attuazione di progetti già sperimentati all’estero, ideandone altri confacenti alle caratteristiche del nostro territorio.
A Taranto Antonio Ernesto incontrerà Roberta Chyurlia; i due nostri corregionali sono cresciuti insieme in Puglia ed ora rappresentano l’Italia nel mondo.
Roberta Chyurlia e’ il primo arbitro donna per la federazione italiana alle Olimpiadi, premiata per 4 volte come miglior arbitro donna d’Europa (nessuno sino ad ora ha raggiunto questo record a livello europeo), unico arbitro mondiale donna in Italia, responsabile della formazione nazionale della classe arbitrale, parte del progetto Top level della federazione europea, 5 Campionati del Mondo Seniores e decine di Grand Prix e Grand Slam alle spalle (dal 2017 ad oggi ).
Il comitato regionale pugliese, guidato dal Maestro Nicola Rinaldi sarà orgoglioso di accogliere queste sue eccellenze e rendere loro i dovuti onori.
Commenti