Francavilla, Foggia e Bisceglie giocano d'anticipo
Monopoli vuole sterzare. Bari riposa
di Alfredo Ghionna
Giocherà d’anticipo la Virtus Francavilla, che nel Saturday lunch-match (ore 12,30) aprirà il programma di giornata affrontando il Catania al Massimino. Per gli uomini allenati da Trocini, reduci dall’inattesa battuta d’arresto interna contro la Juve Stabia, sarà la pronta occasione per un trovare immediato riscatto sul un campo prestigioso:”La partita con il Catania è importante come sono importanti tutte le gare – ha dichiarato il tecnico degli imperiali in sede di presentazione del match - sicuramente poter lavorare nella settimana tipo ci ha permesso di recuperare energie fisiche e mentali, era importante dopo una gara dispendiosa come quella contro la Juve Stabia. Mi aspetto una gara difficile, il Catania è una squadra forte, che naviga sempre tra le prime posizioni“. Secondo l’allenatore sarà una partita molto complicata: “Noi certamente andremo li cercando come sempre di essere noi stessi e ottenere un buon risultato. Al di là dei tabù andiamo ad affrontare una squadra importante, costruita per vincere, su un campo che per noi in passato non è mai stato fortunato anche in virtù di arbitraggi non all’altezza. Noi sicuramente abbiamo voglia di riscattarci perché l’ultima prestazione è stata meno brillante delle altre ma dobbiamo restare concentrati e sul pezzo, affronteremo il Catania, una grande squadra, non una squadra qualsiasi.
Allo stesso orario, ma allo Zaccheria, sarà di scena il Foggia contro il Catanzaro. Uno scontro diretto che potrà fornire importanti risposte alle ambizioni dei satanelli, come sottolinea lo stesso tecnico rossonero Marchionni:“Siamo sicuramente protagonisti di una stagione fin qui positiva, ma che nello stesso tempo ci deve far capire che non abbiamo ancora fatto nulla e che questa posizione conterà solo a fine campionato. Onestamente – ha ammesso - me lo aspettavo di trovarmi cos’ in alto in graduatoria quando sono arrivato, ma me lo auguravo. Questo Foggia non deve accontentarsi ma deve lavorare sempre per dimostrare che tutto quello che sta accadendo è solo merito dei ragazzi. Ho sempre detto – ha spiegato - che il primo obiettivo è la salvezza e finché non arriverà matematicamente io continuerò a lavorare per raggiungerla. Contro il Catanzaro sarà una partita molto tosta perché loro sono una grande squadra. Ma il Foggia si è meritato il diritto di essere rispettata quindi cercheremo di giocarcela e cercheremo di fare la nostra solita partita”.
In campo anche oggi, ma alle 14,30, il Bisceglie di mister Aldo Papagni, reduce dal beffardo pareggio rimediato sei giorni fa sul campo della Turris. I nerazzurrostellati andranno a far visita al Palermo, che avrà voglia di riscattarsi dopo il ko di Avellino. Il tecnico biscegliese presenta così la sfida del Renzo Barbera:” Potremo contare su qualche ora in più di allenamento, ma ovviamente la nostra conoscenza è ancora limitata. C’è da registrare una grande compattezza da parte del gruppo, stiamo lavorando a ritmi molto elevati, proprio per accelerare i tempi di conoscenza reciproca. I ragazzi stanno facendo un tour de force incredibile, basti pensare che in dodici giorni disputeremo quattro gare. I rosanero possono contare su un organico composto quasi completamente da calciatori di livello superiore e sono guidati da un allenatore tra i più preparati nel mondo dei professionisti, sceso in Serie C dopo diversi anni di serie B. Il loro momento non ottimale dal punto di vista dei risultati è sicuramente un aspetto negativo per noi, in quanto sono contestati e andranno a caccia di un pronto riscatto. Estremizzando i valori sulla carta non saremmo dovuti neanche partire ma ci sono tantissime possibilità anche per noi, nella gara di Palermo così come in tutte le gare".
Sarà in campo domani alle 17,30, invece, il Monopoli , che dopo il pareggio esterno ottenuto a Teramo, vuole dare un’accelerata alla propria marcia provando ad imporsi nella gara casalinga contro la Turris. I gabbiani allenati da Beppe Scienza, attualmente al di sopra della linea di galleggiamento dei playout con 4 lunghezze di vantaggio sul Bisceglie sedicesimo in classifica, sembrano in crescita e, dunque, potrebbero avere il colpo in canna al cospetto di un avversario a secco di vittorie dallo scorso 23 dicembre.
Riposerà, infine, il Bari che, dopo l’avvicendamento in panchina, con Carrera che ha rilevato Auteri, avrà una settimana di tempo in più per cominciare a registrare i nuovi automatismi tattici che un cambio alla guida tecnica porta inevitabilmente in dote.
Commenti