Calcio Italia

IL PUNTO SULLA C / Rivoluzione Francavilla, Colombo per ripartire

Il Bari ora trema, a Catanzaro per non sprofondare

20.03.2021 10:14

Alfredo Ghionna, telecronista Eleven Sportsa cura di Alfredo Ghionna

telecronista Eleven Sports

Spetta alla Virtus Francavilla la prima pagina dell’appuntamento con il punto sulla serie C delle squadre pugliesi. Gli imperiali, infatti, hanno vissuto una delle settimane più turbolente della storia recente, culminate con l’esonero del’ tecnico Bruno Trocini e del direttore sportivo Mariano Fernandez. Determinante, per la decisione del presidente Antonio Magrì, è stato l’ennesimo stop patito mercoledi tra le mura amiche nel derby contro il Foggia. I soli 3 punti racimolati nelle ultime 9 gare hanno indotto, dunque, la dirigenza a scuotere l’ambiente, interrompendo il rapporto pluriennale che con il tecnico calabrese si era ormai consolidato. Il suo posto è stato occupato da Alberto Colombo, allenatore esperto della categoria, che, però, fino a questo momento si è cimentato sempre nei gironi del nord. E’ questa l’unica incognita per un tecnico che in passato ha dimostrato di possedere delle importanti qualità, allenando anche in piazze esigenti come Vicenza, Reggio Emilia ed Alessandria:”Subentrare in un momento delicato della stagione come questo non è mai semplice – ha spiegato il neo allenatore biancazzurro nella conferenza stampa di presentazione – ma è chiaro che faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per invertire la rotta e rimetterci in carreggiata. Ovviamente di tempo a disposizione non ce n’è molto e fare rivoluzioni non gioverebbe a nessuno. Bisogna prendere il meglio di quello che è stato seminato e infondere nel gruppo quella fiducia che sembra essere venuta meno nelle ultime gare. L’augurio che posso farmi è quello di ripetere il cammino di chi mi ha preceduto, perché guadagnarsi stima e fiducia per un periodo di tempo così lungo, presuppone un ottimo lavoro di fondo”. E sarà subito un battesimo di fuoco per Alberto Colombo, il quale guiderà la squadra in una trasferta ostica come quella di Teramo. Una gara certamente non semplice, che la Virtus dovrà affrontare con un piglio più autorevole, se vuole mantenersi a distanza di sicurezza dalla zona playout, mai così vicina come in quest’ultimo periodo. Calcio d’inizio alle ore 17,30 di domani.

Crocevia importante anche per il Bari che, dopo il pareggio incolore rimediato mercoledi al San Nicola contro la Casertana, ha visto dilatarsi le distanze dal secondo posto, occupato dall’Avellino ora a +7, e deve guardarsi dal ritorno del Catanzaro che insidia anche il terzo posto. Ecco perché in terra calabrese contro i giallorossi nello scontro diretto in programma domani alle 15, l’undici allenato da Massimo Carrera dovrà innanzitutto cercare di non perdere, per non prestare il fianco alle velleità degli avversari. L’effetto del cambio tecnico sembra essere svanito nel breve volgere di qualche settimana, ed il rischio mai celato è che l’ambiente possa implodere, vanificando i notevoli sforzi economici sostenuti dalla dirigenza, che mal sopporterebbe un secondo fallimento dell’obiettivo promozione. “Stiamo diventando il problema di noi stessi, serve un esame di coscienza altrimenti faremo fatica con tutti – ha dichiarato il difensore Marco Perrotta  -  al di là del fattore tecnico e tattico dobbiamo recuperare cattiveria ed agonismo. Ora zitti e pedalare, dobbiamo ripartire o rischiamo di rovinare il campionato”.

Chi, invece, attraversa un periodo florido è il Foggia, fortificato dalle tre vittorie consecutive. La posizione di classifica è più che soddisfacente, ed anche se la squadra non sembra offrire un gioco spumeggiante, i risultati le danno ragione. I ragazzi allenati da Marco Marchionni mostrano compattezza e solidità, doti che in una categoria come la serie C possono fare la differenza e portare tanto fieno in cascina. L’appuntamento di domani pomeriggio (ore 15) allo Zaccheria contro la Viterbese potrebbe rappresentare l’occasione propizia per consentire quel definitivo salto di qualità in proiezione playoff.

Punti pesanti in palio al Viviani (start ore 15) nello scontro salvezza tra il Potenza ed il Bisceglie. I nerazzurrostellati di Aldo Papagni, ancora storditi dalla sconfitta interna patita mercoledi contro la Paganese, puntano a ripetere l’impresa realizzata sette giorni fa a Caserta, allorquando si imposero per 1-0 su un campo storicamente ostico. Vincere significherebbe dare slancio alle velleità di permanenza in terza serie, e provare ad accorciare le distanze dalla linea di galleggiamento della zona playout. Di contro i lucani, battuti nel turno infrasettimanale 3-1 ad Avellino, vorranno ritrovare il feeling con la vittoria che manca dal blitz del San Nicola dello scorso 7 marzo.

Non si disputerà, infine, il match tra Monopoli e Palermo. Troppi i casi di contagio da covid-19 all’interno del gruppo squadra allenato da Beppe Scienza. La gara, dunque, è stata rinviata a data da destinarsi. 

Commenti

Verso Taranto – Casarano. Il doppio ex Bremec: “Sarà una gara tattica”
La Cisa Boys Basket Taranto cerca il bis