Festa conclusiva del campus I piccoli scienziati della natura di “Isola dei Bambini“
Si è concluso sabato 27 luglio il percorso del campus estivo 2024 di Isola dei Bambini dal titolo “I piccoli scienziati della natura”.
“Lo scienziato della natura, spiega la Direttrice del nido Daniela Riccardo, è un bimbo specializzato in botanica che raggiunge la sua esperienza facendo esercizio e conoscenza di tante discipline (motorie come la psicomotricità , lo yoga, i giochi di una volta e ancora la musica, la pittura e le scienze e l’Outdor Education). Il bimbo diventa così un diplomato in scienze della natura, infatti, questa cerimonia ha premiato tutti i partecipanti con dei diplomi.
Il momento principale della festa è stato dedicato all’artista tarantino, scomparso circa un anno fa, Piero Vinci: alla presenza della moglie gli abbiamo reso omaggio, assieme a tutti i bambini, mostrando un video e facendo un’attività denominata di commemorazione al termine della quale i bambini di Isola hanno donato una tela alla signora Vinci. Un momento intimo per ricordare un artista che ha iniziato con noi e presso di noi il laboratorio di pittura per bambini.
Siamo stati felici di questo percorso e soprattutto di aver creato sinergie tra i bambini del campus e del Progetto Luoghi AUTentici che ci ha permesso di relazionarci e giocare con otto bambini con disabilità di Autismo di Livello 1/2. Abbiamo visto in questo mese la crescita e i progressi di tutti gli iscritti: grazie alle attività strutturate e allo svolgimento di queste in una routine giornaliera si è ottenuta una vera e propria inclusione e socializzazione a 360 gradi. Siamo pienamente soddisfatti. Ringrazio il mio team, il Presidente di Isola Cooperativa Sociale Paolo Vinci, la Coordinatrice Maria Maraglino e il Presidente dell’Associazione Ammenochè Educare in Natura Michela Murciano”.
UFFICIO STAMPA ISOLA DEI BAMBINI – ALESSIO PETRALLA
Commenti