IL PUNTO SULLA C / Bisceglie - Bari, il derby è servito
Francavilla lunch match a Palermo
a cura di Alfredo Ghionna
telecronista Eleven Sports
Derby davvero succulento nella domenica pugliese di serie C. Il Bari, ancora arrabbiato dopo la mancata vittoria di domenica scorsa contro la Turris, proverà a sbancare il Ventura di Bisceglie per riprovare l’assalto alla Ternana che, al momento, può vantare ben 8 lunghezze di vantaggio sui galletti Una partita sicuramente non agevole per gli uomini di Gaetano Auteri, che nei tre derby sin qui disputati in stagione hanno raccolto solo 4 punti (vittoria all’esordio a Francavilla, pareggio esterno a Monopoli e sconfitta a Foggia), ma che nella settimana in cui il club biancorosso ha spento la sua 113esima candelina dovrà essere onorato nel migliore dei modi. Dall’altra parte la squadra allenata da Bucaro non avrà alcuna intenzione di interrompere la serie di due risultati utili consecutivi che hanno invertito il trend negativo con che aveva proiettato i nerazzurrostellati nelle sabbie mobili della classifica. La vittoria nell’ultima gara del 2020 contro il Teramo ed il pari esterno di domenica scorsa sul difficile campo di Vibo Valentia hanno avuto l’effetto di accrescere l’autostima in un gruppo che, adesso, crede concretamente nella possibilità di giocarsi le proprie chances di salvezza alla pari con le dirette rivali. Il match avrà inizio alle 17.30 e sarà visibile su Eleven sports e Sky prima fila.
La domenica della serie C per le pugliesi, però, si aprirà con il lunch match tra Palermo e Virtus Francavilla in programma alle 12,30 al Renzo Barbera. Gli imperiali, reduci dal turno di riposo imposto dal calendario affronteranno la prima di due trasferte impegnative ed affascinanti (tra sette giorni saranno attesi dal derby del San Nicola) e proveranno a cominciare con il piglio giusto un 2021 che potrebbe rappresentare l’anno della definitiva consacrazione, considerando anche l’ambizioso progetto del presidente Magrì relativo alla riqualificazione dello stadio “Giovanni Paolo II” che la società biancoceleste ha ottenuto in concessione per 15 anni. La gara in terra siciliana, dunque, rappresenterà un succoso banco di prova per il gruppo di Bruno Trocini, che sarà per la prima volta orfano di Leo Perez (accasatosi all’Arezzo), ma che annovererà tra le proprie fila il nuovo attaccante Ciccone, giunto in settimana dalla Petgolettese. Tra i rosanero ci sarà il bomber, ex di turno Andrea Saraniti, tenuto in naftalina da Boscaglia nelle ultime settimane (da tre turni si accomoda in panchina), ma che vorrà ritagliarsi un ruolo da protagonista nella sfida con la sua vecchia compagine La gara verrà trasmessa in diretta da Eleven Sports e Sky prima fila.
Impegno siciliano anche per il Foggia, che alle pendici dell’Etna affronterà il Catania in una sorta di spareggio in chiave terzo posto. I satanelli, dopo il pari interno ottenuto nel monday night al cospetto della Juve Stabia, vogliono riprendere a stupire, anche se contro i rossazzurri il compito sarà tutt’altro che in discesa. L’ambiente catanese, rinvigorito dall’avanzamento delle trattative relative al cambio societario (in arrivo Tacopina), è segnalato carico, nonostante l’inattesa battuta d’arresto patita domenica a Caserta. Sarà, in ogni caso una sfida davvero interessante, nella quale si confronteranno due allenatori emergenti e preparati come Raffaele e Marchionni. Anche questa gara sarà trasmetta in contemporanea sulle piattaforme di Eleven sports e Sky prima fila.
Non meno interessante la gara del Veneziani tra il Monopoli ed il Catanzaro di Antonio Calabro. I biancoverdi vorranno riprendersi ciò che hanno lasciato per strada al Liberati, nella sfortunata prova contro la Ternana, nel corso della quale hanno raccolto molto meno di quanto avrebbero meritato (basti pensare ai due calci di rigore falliti). Ecco perché la sfida ai giallorossi calabresi rappresenterà, per i ragazzi allenati da Beppe Scienza, quasi una sorta di occasione di riscatto, anche per risollevarsi da una situazione di classifica che, in caso di ulteriore rinvio dell’appuntamento con i tre punti, potrebbe cominciare a complicarsi in maniera preoccupante. Start alle 15 con diretta su Eleven Sports.
Commenti