Altri sport Italia

Bicinpuglia - Bicinbasilicata, tornano le Marathon&Medio Fondo con la V MTB Race Oppido Lucano

L'ASD Cicloamatori ospita l'attesissima tappa valida anche come sesta prova criterium nazionale Marathon Uisp

30.08.2022 14:52

Dopo la lunga e bellissima parentesi del Trofeo dei Borghi, Bicinpuglia - Bicinbasilicata riaccoglie le attesissime Marathon&Medio Fondo.

Domenica 4 settembre si svolgerà, infatti, la V edizione della MTB Race con partenza e arrivo presso il “Velodromo” comunale di Oppido Lucano. La gara è valida come sesta prova criterium nazionale Marathon Uisp.

"Da sempre l’ASD Cicloamatori Oppido Lucano (società organizzatrice, ndr) è impegnata sul territorio da 25 anni - dichiara il presidente Pasquale Di Grazia - con l’intento di valorizzare l’attività sportiva tramite la bicicletta. L’associazione in questi anni è diventata un punto di riferimento di tanti appassionati della bicicletta anche dei paesi limitrofi a Oppido Lucano, infatti conta iscritti di tutto il circondario dell’Alto Bradano". 

"Pedalare può migliorare noi stessi, ma anche il mondo che ci circonda. Perché la bicicletta è uno strumento di benessere, esplorazione e conoscenza, può avere il potere di influenzare la qualità della nostra vita sociale, portando cambiamenti profondi per la collettività. Una cura per tutti i mali. È questa la mission che l’ASD Cicloamatori Oppido Lucano ha sempre portato avanti in tutti questi anni e continuerà a farlo grazie all’aiuto delle istituzioni locali e regionali". 

"La sinergia creatasi da diversi con i tanti appassionati della mountain Bike della vicina regione Puglia - conclude Di Grazia - ha fatto in modo che si realizzasse un calendario di manifestazioni, promosse dall’Ente di promozione sportiva UISP, volto a promuovere i territori più significativi della regione Basilicata".

La gara di domenica interesserà i comuni di Oppido Lucano, Calcellara, Vaglio Basilicata Pietragalla e Tolve, sarà articolata su due percorsi, Marathon di circa 52 km con un dislivello che raggiunge i 1500 mt mentre il percorso Granfondo circa 38 km con dislivello 1200 mt. 

Lungo tutto il percorso si potranno ammirare le bellezze naturalistiche e paesaggistiche di un territorio incontaminato che caratterizza la Regione Basilicata, attraversando versanti collinari, ricchi di vegetazione, come la macchia mediterranea, boschi di specie quercine, strade bianche e discese di prati verdi.

La gara si concluderà con l’arrivo posto all’interno del Velodromo Comunale di Oppido Lucano, dove gli atleti prima del traguardo effettueranno un giro d’onore sulla pista del “Velodromo” recentemente ristrutturato.

Infine, ricco dopo-gara con premiazioni prodotti tipici e trofei e un ricco pasta-party finale presso l’agriturismo Villa Medica di Oppido Lucano.

Per informazioni ed iscrizioni è come sempre attivo il portale ufficiale di Bicinpuglia al link https://www.bicinpuglia.it/eventi/view?id=239.

 

Commenti

Nuova Taras: un esterno d'attacco passa al Bari
Covid: il bollettino della Puglia del 30 agosto. 1838 casi su 13278 test