Fuori dal campo Taranto

Tema Sistemi SPA: la prima azienda di Taranto ad aderire al progetto "La città dei Libri" dell'Associazione culturale Pablo Neruda

30.08.2024 13:31

Tema Sistemi SPA, leader nel settore dell'antincendio con sede a Taranto, è la prima azienda tarantina ad aver aderito al progetto "La città dei Libri" dell’associazione culturale “Pablo Neruda”. Con questa iniziativa Tema Sistemi SPA dimostra il suo impegno nella promozione della cultura e del benessere dei propri dipendenti.

Roberto Borraccino, CEO di Tema Sistemi SPA, ha avallato la creazione di un’area dedicata alla lettura all'interno dell'azienda con 120 volumi, che spaziano dai grandi classici della letteratura ai romanzi gialli, rosa e noir, fino a libri di divulgazione scientifica e testi specifici sul tema dell'antincendio, settore in cui l'azienda opera da oltre 34 anni. 

La biblioteca aziendale è  a disposizione di tutti i dipendenti, con la possibilità di prendere in prestito o lasciare un libro, avviando così una pratica di bookcrossing che consente di dare nuova vita a libri usati, contribuendo a creare un ambiente di scambio culturale e di crescita personale. L'obiettivo è quello di arricchire costantemente l'offerta attraverso nuove donazioni e suggerimenti da parte dei collaboratori stessi.

Il progetto “La città dei libri”, presentato ufficialmente nel mese di luglio dal presidente dell’associazione Neruda Saverio Sinopoli e dalla vice presidente Gabriella Ressa, sta raccogliendo consensi in tutti gli ambiti. Da oltre un anno il team Neruda sta lavorando a progettare, tessere e far radicare la “città dei libri” su Taranto. Le fasi del progetto sono tre: promuovere e realizzare decine di postazioni sul territorio, costruire una rete di questi nascenti centri assicurando supporto e promozione, ed infine creare sinergie con “gli angoli di lettura” con performance artistiche. “Sono molto soddisfatto della risposta che le varie realtà del territorio stanno dando a questo progetto – afferma il presidente di Pablo Neruda Saverio Sinopoli. Si tratta di credere in un processo di crescita, continua Sinopoli, e per questo ringrazio Tema Sistemi ed il suo presidente Borraccino ed invito anche le altre realtà che si sono dimostrate interessate a fare lo stesso”. 

Le free library sono casette in legno o di altre forme, realizzate in materiali vari riutilizzati. La partecipazione al progetto "La città dei Libri" rappresenta un passo significativo per Tema Sistemi SPA, che vede nella cultura uno strumento fondamentale per lo sviluppo delle competenze e per il benessere delle persone. “Questa iniziativa – afferma Roberto Borraccino, CEO di Tema Sistemi SPA, si inserisce in un percorso più ampio di responsabilità sociale d'impresa che l'azienda sta portando avanti con convinzione, promuovendo valori come la condivisione del sapere, la sostenibilità e l'attenzione al territorio”.

Commenti

Apulia Trani: il 2 settembre si torna in campo
Maya Bay live music: al Maya Bay la bella musica suona anche il 1 settembre