Australian Open, day 4: derby di fuoco, vittoria per Berrettini, sconfitta amara per Sonego
Un derby molto combattuto tra Fognini e Caruso ha infuocato questa quarta giornata di gare in Australia
di Martino Francavilla
Era una giornata molto attesa questa, in particolar modo per via del derby tra Fognini vs Caruso, che alla fine si era rivelata una partita molto tesa ed equilibrata.
Partiamo in ordine cronologico, Sonego cede al quinto set all'intramontabile Feliciano Lopez (7-5 6-3 3-6 5-7 4-6), veterano del circuito, che su queste superfici è ancora in grado di giocare ancora ad altissimi livelli. Il piemontese avanti di due set non è più riuscito a strappare il servizio allo spagnolo, che al contrario con due break per set ha portato l'azzuro al quinto set. Nel quinto set la maggiore esperienza e il servizio devestante permettono a Lopez di portare a casa l'incontro, sfruttando al massimo l'occasione presentata con Sonego al servizio nel quinto game del set decisivo.
Bella vittoria per Matteo Berrettini che batte il ceco Machac con il punteggio 6-3 6-2 4-6 6-3, piccolo passaggio a vuoto per l'allievo di coach Santopadre nel quarto set che però non ha pregiudicato il resto dell'incontro. Nel prossimo turno Matteo sfiderà il russo Khachanov affrontato già varie volte in carriera.
Veniamo dunque al match di giornata per quello che riguarda i nostri colori, l'attessisimo derby tra Fognini e Caruso. Una partita davvero molto equilibrata che Fabio porta a casa al match tie-break 4-6 6-2 2-6 6-3 7-6(14-12). Nel corso del quinto set Caruso si è procurato un infortunio alla caviglia sinistra durante un scatto in avanti, che può aver influito forse sulla sua prestazione. Il ligure comunque è stato più freddo nel momento di chiudere la partita con un passante vincente di rovescio e con il successivo servizio vincente. Storie tese tra i due giocatori a fine gara, qualche scaramuccia comprensibile dettata anche dalla tensione che si era accumulata nel corso dell'incontro.
Commenti