Calcio Italia

IL PUNTO SULLA C / Bari a Catania per risorgere, Foggia ostacolo Ternana

Virtus Francavilla e Monopoli in cerca di riscatto

20.02.2021 09:55

Alfredo Ghionna, telecronista Eleven Sportsa cura di Alfredo Ghionna

telecronista Eleven Sports

Dopo il successo ottenuto con qualche affanno nel derby di mercoledi sera al San Nicola contro il Monopoli, il Bari, impegnato al Massimino nel match con il Catania, cerca quel salto di qualità che lo porterebbe a rilanciare le proprie quotazioni in chiave secondo posto, che in questo momento rimane l’obiettivo più credibile, considerando il siderale distacco dalla vetta della graduatoria (-14). I ragazzi allenati da Massimo Carrera dovranno fare un ulteriore step nel processo di rilancio, se davvero vogliono preparare il terreno ad una appendice della stagione che possa regalare il ritorno in cadetteria auspicato dalla piazza e dalla proprietà. E’certo che le scorie della rivoluzione tecnica appena avvenuta non sono del tutto smaltite, ma è chiaro che in casa biancorossa c’è tanta voglia di voltare pagina e provare a ricreare un clima di cauto ottimismo attorno al gruppo. Di fronte ci sarà un Catania molto motivato e rivitalizzato dal cambio di proprietà avvenuto qualche settimana fa. Calcio d’inizio domani alle 15.

Allo stesso orario allo Zaccheria, il Foggia proverà a fermare la corsa della capolista Ternana. Impresa certamente molto ardua, tenuto conto del ruolino di marcia da record degli umbri. I satanelli, però, in questa stagione, soprattutto tra le mura amiche, ci hanno abituato ad exploit inattesi. Le due sconfitte consecutive subite nelle ultime gare contro Catanzaro ed Avellino potrebbero essere cancellate con una prova da incorniciare al cospetto di un avversario che al momento è ancora imbattuto. Provare a realizzare l’impresa, dunque, è il miglior stimolo per preparare al meglio un match che potrebbe segnare la svolta della stagione. 

Sfida da brividi al Viviani di Potenza tra i rossoblù lucani e la Virtus Francavilla. I ragazzi allenati da Bruno Trocini, dopo il pari a reti inviolate ottenuto mercoledi nella gara interna contro la Paganese, hanno intenzione di riprendere il feeling con la vittoria, che manca ormai da 4 turni. Pambianchi e compagni, che con il solo punticino rimediato nelle ultime tre esibizioni sono scivolati fuori dalla zona playoff sembrano in grado di alimentare una ripresa che consentirebbe di consolidare le proprie ambizioni. Da valutare le condizioni dell’attaccante argentino Federico Vasquez, uscito malconcio dalla contesa contro gli azzurrostellati, mentre appare quasi certo l’utilizzo dal primo minuto del fantasista Pasquale Maiorino, già capace di colpi ad effetto in queste prime apparizioni con la maglia del club del presidente Magrì. Di fronte ci sarà un Potenza galvanizzato dal successo ottenuto tre giorni fa al Bonolis contro il Teramo, e che punta al bis per tirarsi fuori dalle sabbie mobili della graduatoria. Sicuramente le premesse per assistere ad un match vibrante e giocato a viso aperto non mancano. Fischio d’inizio alle 15. 

Cercherà il riscatto al Veneziani, invece, il Monopoli, reduce dall’immeritato stop di Bari, dove mercoledi è stato protagonista di una prova gagliarda, ma sfortunata. L’undici allenato da Beppe Scienza sembra aver ormai raggiunto un equilibrio tattico soddisfacente, confortato ultimamente anche da risultati e prestazioni, che hanno consentito ai gabbiani di prendere un leggero vantaggio nei confronti della zona playout. Di fronte ci sarà una Cavese che, sebbene sia ultima in classifica, non sembra più la squadra arrendevole di qualche mese fa. Non ingannino, infatti, le ultime due sconfitte contro Viterbese e Juve Stabia (entrambe di misura). Per battere i metelliani si dovrà faticare e sfoderare una prestazione priva di sbavature. Anche questo match comincerà alle 15.

Turno di riposo, infine, per il Bisceglie di Aldo Papagni. Il successo ottenuto nel turno infrasettimanale contro la Viterbese, potrà lasciare preparare in assoluta serenità il prossimo impegno in calendario previsto per domenica 28 febbraio al Ventura con la Juve Stabia. 

Commenti

Lecce: Borsino, Rodriguez in gruppo, differenziato per Tachtsidis, Dermaku, Calderini e Listkowski
Giochi Olimpici Tokyo 2021, la forza di un sogno