Pallacanestro Taranto

Cus Jonico: Al Palafiom i rossoblù difendono il primo posto solitario

24.03.2021 19:00

Nemmeno il tempo per godersi la vittoria di Rieti e metabolizzare l'innesto di Manuel Diomede che per il CJ Basket Taranto è già tempo di scendere in campo per difendere per la prima volta la vetta solitaria del girone del campionato di serie B Old Wild West. Nella seconda giornata della fase2 Stanic e compagni ospiteranno al PalaFiom (domani, giovedì, ore 19) la Meta Formia.

Il CJ Taranto è reduce dalla importantissima affermazione di domenica scorsa sul parquet della Real Sebastiani Rieti, lo scontro diretto per il primo posto che ha visto i rossoblu di coach Olive mettere sul parquet laziale l'ennesima dimostrazione di forza e maturità sapendo soffrire le percentuali al tiro dei rietini nei primi due quarti per poi tornare sotto, difendere forte e sopperire anche all'assenza nell'ultimo quarto di Tato Bruno per andare a vincere grazie al tapin di Matrone a fil di sirena. Un successo, il 14simo in 15 gare che ha proiettato il CJ in testa, da solo, alla classifica del girone D. Ma ora tutto si rimette in discussione con primo dei turni infrasettimanali, contro la Meta Formia che ha cominciato male la seconda fase perdendo 73-80 in casa contro la Frata Nardò ed in classifica si trova nella parte medio-bassa con 12 punti frutto di 6 vittorie e 9 sconfitte.

L'arma in più da qui in avanti per Taranto sarà anche sicuramente Manuel Diomede. La guardia campana è stato tesserato a inizio settimana subito dopo il match di Rieti da cui arriva per rinforzare il roster di coach Olive. Il giocatore è pronto, abile e arruolabile, per la nuova sfida in riva allo Ionio: “Con Taranto c'era stato un mezzo contatto la scorsa estate, diciamo che abbiamo rimandato solo di qualche mese il mio arrivo. Ho grossi stimoli, vedendo la squadra prima in classifica ho tanta voglia di giocare in questo gruppo che punta in alto e non vedo l'ora di dare il mio contributo. Certo domenica scorsa ero un attimo in difficoltà sugli spalti vedendo in campo i miei ex e futuri compagni. Del CJ conosco Duranti e Azzaro con cui ho giocato insieme in passato, mentre gli altri li conosco per averci giocati contro, giocatori e un gruppo importante di cui mi sento già parte”.

Coach Olive si aspetta tanto dal nuovo arrivo: “Ci darà una grossa mano, è un giocatore di categoria, abituato a giocare per vincere in carriera, un buon tiratore che completa un pacchetto esterni di qualità e ci consente di aumentare le rotazioni e abbassare i minutaggi del quintetto.

Da non perdere quindi CJ Basket Taranto-Meta Formia che sarà trasmessa in diretta Tv su Antenna Sud 90 del gruppo Distante (canale 90 del digitale terrestre), in diretta radiofonica sulle frequenze 96.5fm di Radio Cittadella (in streaming audio sul sito www.radiocittadella.it) mentre tutti i fuorisede potranno seguire il match in diretta tv streaming sul portale Lnp Pass, servizio in abbonamento (costo singola partita 3.49 euro).
Palla a due giovedì 25 marzo alle ore 19 al PalaFiom (a porte chiuse), arbitrano il match Adriano Acella di Corato (BA) e Cosimo Schena di Castellana Grotte (BA).

Commenti

Lecce: Borsino, si rivede Calderoni
Tedesco non basta: Casarano corsaro a Bitonto