Calcio Italia

IL PUNTO SULLA C / Auteri, domenica thrilling. Papagni vuole stupire

Trocini cerca conferme, Scienza e Marchionni chiedono punti pesanti

06.02.2021 09:30

Alfredo Ghionna, telecronista Eleven Sportsa cura di Alfredo Ghionna

telecronista Eleven Sports

Sono giorni bollenti quelli che si vivono in casa Bari. La mancata vittoria interna nel turno infrasettimanale contro il fanalino di coda Cavese ha generato delle fibrillazioni interne che hanno messo in serio pericolo la permanenza in panchina di Gaetano Auteri. Il tecnico siciliano, infatti, qualora dovesse steccare ancora domani nel lunch-match delle 12.30 contro la Viterbese potrebbe vedersi recapitare il benservito dalla dirigenza. Due giornate dopo il giro di boa con 11 punti di distanza dalla vetta occupata da una irrefrenabile Ternana, infatti, pongono il presidente Luigi De Laurentis di fronte ad un bivio importante: continuare a credere nella rincorsa alla vetta, oppure cominciare a pianificare i playoff, per evitare di giungere scarichi nel momento decisivo della stagione. La gara di domani, dunque, può fornire interessanti indicazioni sullo stato dell’arte del progetto tecnico e, soprattutto, sull’indice di gradimento e fiducia che piazza e dirigenza ripongono ancora nei confronti del tecnico di Floridia. 

Andrà a caccia del terzo successo di fila, invece, la Virtus Francavilla, che al momento è la compagine pugliese che fa registrare il miglior trend in terza serie. Il gruppo allenato da Bruno Trocini con le due vittorie ottenute in 4 giorni (domenica in casa contro la Turris e mercoledi in trasferta a Vibo Valentia) si è insediata in piena zona playoff, dando un importante segnale alle antagoniste. L’impressione generale è che con gli oculati innesti del mercato di gennaio, la squadra del presidente Magrì si sia notevolmente rafforzata. A fronte delle uscite di Perez (del quale non si discute certo la valenza tecnica, ma che in questa stagione non ha mai raggiunto il top della forma fisica) e Puntoriere, sono approdati in biancazzurro elementi di spessore come Ciccone (autore di due reti di pregevolissima fattura nelle 3 presenze finora collezionate) e Maiorino, i quali possono alzare notevolmente il potenziale offensivo di un gruppo già solido dalla cintola in giù. Nessun obiettivo, dunque, appare precluso, e la gara di domani al “Giovanni Paolo II” contro la Juve Stabia potrebbe ulteriormente confermare quanto di buono Pambianchi e compagni stanno realizzando. Calcio d’inizio alle 15.

Sembra aver voltato pagina il Bisceglie, che ha affidato il proprio destino al tecnico Aldo Papagni. Biscegliese doc, il tecnico, che in carriera ha scritto pagine indelebili anche in piazze importanti come Taranto, avrà il difficile compito di traghettare la squadra della sua città verso una salvezza non certo semplice, ma obiettivamente raggiungibile. Un assaggio di quanto potrebbe accadere lo si è avuto già mercoledi, allorquando nella gara di esordio, ha sfiorato il colpo interno contro il forte Avellino. L’impegno contro la Turris, reduce da tre sconfitte consecutive, potrebbe restituire al gruppo la fiducia e l’autostima di cui necessita e che un maestro come Papagni sa come infondere ai propri uomini. Anche questo match avrà inizio alle 15.

Riscattare Catania sarà, invece, l’imperativo del Monopoli, impegnato ancora in trasferta sull’ostico campo del Teramo (ore 15), terreno di gioco sul quale, appena sei giorni fa è capitolato il Bari. I biancoverdi allenati da Beppe Scienza non attraversano il loro periodo migliore, ma certamente attraverso il gioco ed il lavoro potranno avere la possibilità di risalire la china di una classifica, al momento oltremodo penalizzante per quanto mostrato dal campo. Una vittoria prestigiosa in trasferta potrebbe essere la medicina giusta per invertire la tendenza dell’ultimo mese. 

Chiuderà il programma della domenica delle pugliesi di C il Foggia, che dopo l’insipido pareggio interno di martedi contro il Teramo, andrà a far visita ad un Potenza in piena crisi. La compagine lucana del presidente Caiata, infatti, in settimana ha esonerato Eziolino Capuano, affidando la panchina della squadra a Fabio Gallo. Un cambio al timone che potrebbe provocare quello scossone auspicato dai potentini, al quale, però i satanelli dovranno rispondere con la propria solidità e compattezza. Sbancare il Viviani, dunque, resta l’obiettivo di giornata dei ragazzi allenati da Marchionni, per puntellare una classifica già di per sé soddisfacente. Start ore 17.30

Commenti

Lecce, Corini: 'Mi assumo le responsabilità del ko'
ATP Melbourne, Sinner-Travaglia in finale al Great Ocean Road Open