Pallacanestro Taranto

La Nuovi Orizzonti concede il bis: superata Marigliano (73-62) al PalaMazzola di Taranto

18.11.2024 00:03

Bella, e soprattutto concreta: una squadra che ha ritrovato il feeling con la vittoria, il gruppo diretto da coach Caricasole, protagonista della seconda vittoria consecutiva in campionato. Il successo della Nuovi Orizzonti, ottenuto in casa sulla New Cap Marigliano per 73-62 (15-13, 37-31, 53-51), è stato largo. Al netto di un passaggio a vuoto nel terzo quarto, la Dinamo ha sempre condotto i giochi, sino alla zampata vincente, dimostrando carattere. Una buona prova corale condita dai canestri della sempre eccellente Chiara Mastrototaro, top scorer dell’incontro con 21 punti, seguita in doppia cifra da Anna Maria Kolyandrova (19), Andrea Iob (11) e Nataliia Smaliuk (10). Con loro, e con il contributo delle under, Taranto può guardare con fiducia al prosieguo del torneo di serie B femminile giunto alla sesta giornata – la prossima sfida, l’ultima del girone di andata, sarà sabato prossimo a Campobasso.

Primo tempo altalenante

Avvio equilibrato (6-6) con le ospiti che si affidano ai tiri dalla lunga distanza realizzati da Laura Garaffoni. È Mastrototaro, poi, con una tripla, a portare Taranto sul +5 (15-10). Accorciano Antonia Borriello ai tiri liberi e Fabiana Fedele alla prima sirena. Marigliano va ancora a segno con Garaffoni nel secondo quarto, rispondono Andrea Iob e Francesca Gismondi. Quest’ultima riporta sul +5 (19-14) la Nuovi Orizzonti. Mastrototaro allunga duettando anche con Annapia Molino, che finalizza; e il canestro della tarantina accresce il vantaggio in doppia cifra (24-14). Cresce pure Anna Maria Kolyandrova la quale, dopo aver realizzato cinque punti (tripla e tiri dalla lunetta), spezza il break delle avversarie, che avevano approfittato della scarsa lucidità della Dinamo nelle conclusioni ad alta percentuale. E con Fedele, Marigliano segna l’ultimo canestro prima del lungo intervallo.

La spinta del capitano

In avvio del secondo tempo la protagonista è Smaliuk. Anche Iob, che riporta in doppia cifra Taranto (47-36). Gli ultimi punti in questa fase li firma Gismondi, impeccabile dalla linea della carità (6/6 in totale). Poi arriva il break importante di Marigliano che è trascinata dall’argentina Josefina Torruella Garcia e che con Fedele mette persino la freccia del sorpasso (49-51). Ci pensano Iob e Kolyandrova a ribaltare il risultato. Taranto aumenta l’intensità difensiva e domina ai rimbalzi costringendo coach Natale a chiamare timeout. Alla ripresa, le padroni di casa sono in bonus e ne approfittano per accrescere il divario. Nel finale Mastrototaro mette in cassaforte la vittoria realizzando ancora dalla lunga distanza. Il PalaMazzola fa festa, in una serata perfetta, vincente per i colori di Taranto - il match della Nuovi Orizzonti è stato preceduto dal calcio a cinque, e seguito da un’altra partita di basket.

Dinamo Nuovi Orizzonti TarantoRi.Genera Marigliano 73-62 (15-13, 37-31, 53-51)

Taranto: Smaliuk 10, Kolyandrova 19, Mastrototaro 21, Gobbi n.e., Iob 11, Smajic n.e, Cascione, Martelli 2, Molino 2, Manco Carol. (All. Giulio Caricasole – 1* ass. all. Mimmo Calviello)

Marigliano: Massarotti Zoe 2, Garaffoni 18, D’Oriano 4, Colella n.e., Manco Lucia n.e., Massarotti Matilda n.e., Tourrella Garcia 20, Borriello 3, Di Sarno, Fedele 15 (All. Giancarlo Natale – 1* ass. all. Giovanni Caruso)

Note: spettatori 200 circa

Uscite per falli: Borriello (Marigliano). Nessuna uscita falli per Taranto

Arbitri: Deborah  Fiorentino di Bari e Giovanni Semeraro di Corato (Bari)

Commenti

Associazione Giò Giò e i Supereroi: il 22 novembre a Bon Bon Et Chocolat divertimento assicurato con il Grinch e Cindy Lou
Delfinia: una grande scuola portieri grazie anche al metodo AIAP