Calcio Italia

IL PUNTO SULLA C / Bari vuole rialzarsi, Francavilla cerca conferme

Bisceglie contro la capolista Ternana. Foggia e Monopoli fermate dal covid

27.03.2021 08:44

Alfredo Ghionna, telecronista Eleven Sportsa cura di Alfredo Ghionna

telecronista Eleven Sports

Sarà il Bari, questo pomeriggio alle 17,30 ad aprire il programma di impegni delle squadre pugliesi impegnate nel campionato di serie C. I galletti ospiteranno al San Nicola la pericolante Paganese, in un match da vincere a tutti i costi, per provare a scacciare via i fantasmi della caduta libera di cui il gruppo si sta rendendo protagonista. Le parole pronunciate in settimana dalla dirigenza dei De Laurentis, i quali hanno categoricamente allontanato le voci che parlavano di un probabile disimpegno in caso di mancata promozione in B, potrebbero ridare un po’ di fiducia ad un ambiente con il morale sotto i tacchi. Massimo Carrera, tecnico dei biancorossi, presenta così la sfida: ”Paghiamo errori di singoli giocatori, frutto di superficialità. Basta poco per cambiare questa situazione. Non si è sereni e al primo errore ci puniscono. Noi dobbiamo pensare che siamo una buona squadra e giocarcela con tutti. Dobbiamo sgombrare la mente da paure. Il nostro obiettivo è fare più punti possibili per arrivare secondi. Dobbiamo prendere quella posizione per dei play-off più tranquilli. Sappiamo che è un momento particolare, ma dobbiamo lavorare tranquilli e sereni. Cercherò di trasferire questa voglia di fare alla squadra. Come riaccendere l'entusiasmo? Lavorando, e trovando qualcosa di positivo, magari un tiro mezzo e mezzo che diventa gol, qualcosa di positivo che possa far cambiare la mentalità. Al primo errore in questo momento si prende gol. A Catanzaro non abbiamo fatto una grande partita, ma abbiamo avuto occasioni e abbiamo sofferto poco. Fin qui nessuno ci ha messo sotto".

Un grande favore al Bari potrebbe farlo la Virtus Francavilla, frenando la corsa dell’Avellino, attualmente secondo in classifica. Gli imperiali, rinvigoriti dal successo ottenuto sul campo del Teramo che ha battezzato nel miglior modo possibile l’esordio del nuovo corso tecnico di Alberto Colombo, infatti, scenderanno al Partenio-Lombardi con l’intenzione di vendere cara la pelle ed impreziosire il proprio palmares di successi su campi prestigiosi. Tra l’altro, in settimana, in casa biancazzurra è giunto anche un nuovo ed importante tassello: Gianpaolo Spagnulo (bandiera del Taranto con la cui maglia ha militato in tutte le categorie, dalla B alla D) è il nuovo preparatore dei portieri. Una figura dalla indubbia professionalità che saprà conferire ancor più energia ad un ambiente che sembra aver messo alle spalle il periodo poco fortunato che l’aveva fatta avvicinare pericolosamente alla zona playout. La gara contro l’Avellino di Piero Braglia nasconde ovviamente tante insidie, che secondo il difensore francavillese Daniele Marinonon dovranno condizionare le ambizioni di una squadra che sta mostrando segnali importanti di crescita:”La vittoria ottenuta a Teramo per noi ha rappresentato tanto sul piano del morale, e sono convinto che il discorso relativo alla qualificazione ai playoff è tutt’altro che chiuso. E’ chiaro che molto dipenderà dall’esito della gara di Avellino, nella quale dovremo metterci tutte le energie fisiche e mentali per portare a casa un risultato positivo”. Il match avrà luogo domani alle 15 e sarà trasmesso in diretta in chiaro su Antenna sud 13.

Impegno sulla carta proibitivo, invece, per il Bisceglie. I ragazzi allenati da Aldo Papagni, che in classifica non se la passano certamente bene, dovranno affrontare al Ventura l’inarrestabile capolista Ternana, che ormai, considerando l’enorme vantaggio accumulato nei confronti delle inseguitrici, può considerarsi virtualmente in serie B. A meno di clamorosi harakiri, infatti, le fere a fine stagione potranno brindare al ritorno tra i cadetti. Per i nerazzurrostellati, dunque, l’ostacolo si presenta piuttosto arduo, anche se il capitano Giusto Priola carica la squadra e non si ritiene battuto in partenza:”Lo spogliatoio - racconta il difensore e capitano Giusto Priola dalle colonne de La Gazzetta dello Sport - ci ha sempre creduto e ci crede più che mai. Siamo un gruppo coeso e non molleremo". Anche se domenica l'avversario sarà la Ternana, che ha il primo match point per festeggiare la B: "Le motivazioni conteranno tantissimo anche per noi e abbiamo già dimostrato che con le grandi possiamo dire la nostra. Rispetto alle altre squadre la Ternana ha tanti giocatori in grado di mettere in difficoltà chiunque. Al Ventura, però, ha stentato il Bari e non è passato l’Avellino: anche con la capolista daremo tutto per portare punti a casa, finché la matematica non ci condannerà, cercheremo la salvezza diretta". Anche in questo caso il calcio d’inizio è fissato per le ore 15.

Non scenderanno in campo, infine, il Monopoli, che avrebbe dovuto ospitare la Casertana al Veneziani, ed il Foggia, che in calendario aveva la sfida contro il Palermo. Entrambe le compagini pugliesi sono falcidiate dalle numerose positività al covid all’interno dei propri gruppi. Reso, dunque, necessario il rinvio a data da destinarsi.

Commenti

Mercato: Due nuove pedine per il Vieste
Michelangelo Giusti ancora una volta Delegato Provinciale Coni Taranto