Nuova Libertas Basket Foggia: ko a Barletta
La Nuova Libertas Basket Foggia ha perso 64-49 a Barletta, nella gara giocata al Pala Marchiselli con il New Basket. La Libertas è arrivata a questo appuntamento priva di 6 pedine: alle perduranti assenze di Morelli e Livini, si sono aggiunte quelle di Arbizzani, Montepeloso, Pileo e Caracozzi. Tra infortuni, impegni di lavoro e doppi tesseramenti, la Nuova Libertas è arrivata al Pala Marchiselli con 9 uomini a referto. Tra questi, ha fatto il suo esordio in questa stagione Andrea Bernardi, ritornato a vestire la maglia della Libertas dopo due anni, top scorer della serata. Prima partita quest’anno anche per Ivan Yang.
Nonostante un organico rimaneggiato, la nota positiva scaturita al termine della gara del Pala Marchiselli è la differenza canestri che resta favorevole alla Libertas Foggia dopo il +16 (70-54) dell’andata al Pala Russo in favore dei ragazzi di Coach Carlo Caracozzi e il -15 (64-49) odierno al Pala Marchiselli in favore dei ragazzi di Coach Roberto Binetti. Nella classifica del girone A del campionato federale di Promozione pugliese, infatti, la Nuova Libertas Foggia è agganciata in quart’ultima posizione dal New Basket Barletta, ma i ragazzi di Coach Carlo Caracozzi conservano, per un solo punto, il vantaggio della differenza canestri negli scontri diretti. Mentre rimane inalterato il vantaggio di 4 punti sulla zona playout e sulla penultima posizione, occupata dai Bulls Bisceglie.
La gara in avvio è vissuta sui binari dell’equilibrio nel primo quarto, Libertas avanti 2-5 in apertura, primi dieci minuti che si chiudono sul 13-10 per i locali. Nel secondo quarto black out foggiano e massimo vantaggio New Basket Barletta sul +17 (30-13), poi reazione Libertas che va all’intervallo lungo sul 35-22. Nel terzo quarto la Nuova Libertas resta agganciata alla partita, facendo propria la terza frazione con un parziale di 14-15 che porta lo score complessivo sul 49-37. La musica non cambia nell’ultimo quarto, dove comunque i ragazzi di Coach Carlo Caracozzi hanno la lucidità sufficiente per contenere la sconfitta entro i 16 punti di scarto, con il -15 finale (64-49), al fine di conservare il vantaggio della differenza canestri negli scontri diretti.
Per i tabellini, nella Nuova Libertas Foggia top scorer della serata Andrea Bernardi con 21 punti, conditi da 4 triple realizzate (4/9 da 3, 3/6 da 2 e 3/4 da 1). Percentuali di tutto rispetto per il 26enne talentuoso lucerino, ingaggiato dalla società della vicepresidente Ombretta Petrozzi, di Coach Carlo Caracozzi, dell’assistente Luciano Verri e del dirigente Paolo La Rotonda. In doppia cifra anche Stefano Sacco (12 punti, 6/8 ai tiri liberi, doppia cifra di rimbalzi, qualche imprecisione al tiro dal pitturato). Otto punti per Andrea Dell’Aquila, con una tripla di fondamentale importanza negli ultimi istanti (62-49) per contenere la sconfitta entro il -16. A referto anche il Capitano Mirko Petragallo (3), Andrea Bonetti (3), Luca Lo Prete (2), Ivan Yang, Giuseppe Pazienza e Marco Pazienza. Sull’altro versante, nel New Basket Barletta di Coach Roberto Binetti, i due topscorer con 16 punti ciascuno sono il Capitano Vito Lomuscio e Antonio Binetti. In doppia cifra anche Russo (11).
Nel prossimo turno, la Nuova Libertas Foggia tornerà a giocare tra le mura amiche del Pala Russo Sabato 19 Febbraio alle ore 18 al cospetto della capolista Mediterranea Cerignola.
Di seguito, i tabellini della gara di Barletta, i risultati del girone A della Promozione pugliese, la classifica e il prossimo turno.
Uff. Stampa Nuova Libertas Basket Foggia
Commenti