Calcio Foggia

Foggia: I satanelli cadono a Palermo

14.04.2021 18:07

Brutta ma fondamentale. Eccola la vittoria per il Palermo che torna al successo in casa battendo il Foggia per 1-0. A decidere la partita il gol di Valente a sette minuti dalla fine. Per i rosanero è una vittoria fondamentale che permette alla squadra di Filippi di guadagnare una posizione in classifica e mettere quasi al sicuro la partecipazione ai play-off.

La cronaca. Parte dalla panchina l'unica prima punta di ruolo che ha a disposizione l'allenatore del Palermo nel recupero di campionato contro il Foggia al "Barbera". Nonostante le parole alla vigilia del tecnico sulle caratteristiche tecniche del giocatore unico che le ha simili al grande assente Lucca, Giacomo Filippi conferma il falso nueve Rauti punta centrale dal primo minuto in attacco con Kanoute e Floriano sulla trequarti. A centrocampo sulle fasce ci sono Almici a destra e Valente a sinistra con Luperini e De Rose in mezzo; in difesa davanti al portiere Pelagotti confermato Marong sul centrodestra con Peretti in mezzo e Marconi sul centrosinistra. Per i rosanero è la penultima partita casalinga della stagione regolare e l'obiettivo, oltre che consolidare il piazzamento ai play-off, è sbloccare il dato delle vittorie interne fermo a un solo successo in otto partite nel 2021.

Partita iniziata. Dopo 23 secondi Floriano, oggi capitano, si accentra e dal limite dell'area calcia in porta. Il suo tiro finisce di poco fuori alla sinistra di Fumagalli.

Al 10' su una palla in verticale rischiosa di Marconi parte il contropiede del Foggia, Peretti riesce a chiudere in angolo. Sugli sviluppi del corner Vitale si libera per il tiro dal cuore dell'area di rigore, ma Pelagotti si allunga e con la mano aperta riesce a sventare la minaccia. Poi Rauti perfeziona il salvataggio calciando lontano.

Al 21' Valente svirgola in area di rigore, la palla s'impenna e ne nasce un assist per Rauti che tutto solo all'altezza del dischetto del calcio di rigore preferisce colpire di testa anziché controllare il pallone, ma tira fuori.

Al 24' Foggia vicino al gol, Curcio direttamente su calcio di punizione dal limite sta per esultare quando sul pallone con la punta delle dita arriva Pelagotti proteso in tuffo alla sua destra a mettere in angolo.

Al 26' ancora Curcio dal limite dell'area di sinistro al volo calcia forte, ma centrale: Pelagotti respinge di pugno, poi Peretti spazza.

Al 38' sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto dalla destra del fronte offensivo rosanero da Floriano, Marconi fa da sponda per Rauti che si vede respingere in pallone da Fumagalli ancora in angolo. Palermo che prova a pungere, ma non è preciso: anche Kanoute va alla conclusione al volo, ma calcia fuori.

Al 42' ancora Floriano dal limite dell'area impegna Fumagalli che in tuffo mette in angolo alla sua destra.

Fine primo tempo senza recupero: Palermo - Foggia -0-0

Palermo e Foggia si sono divisi le occasioni, ma sembrano i pugliesi ad essere più intraprendenti con i rosanero che mostrano le solite difficoltà in fase di impostazione.

Iniziato il secondo tempo. Palermo in campo con gli stessi uomini del primo tempo.

Al 2’ il Palermo chiede l’espulsione di Gavazzi per un fallo su Rauti lanciato a rete. Episodio al limite, ma il rosanero era lanciato in porta anche se in posizione defilata. Sugli sviluppi del calcio di punizione palla per lo stesso Rauti che spara alto.

Al 13’ De Rose recupera il pallone vicino al limite della sua area e lo porta fino alla trequarti avversaria, serve sulla sinistra Floriano che si accentra, entra in area saltando un paio di avversari e va al tiro, ma si vede respingere la conclusione da un difensore.

Al 16’ ci prova Valente da posizione defilata, ma il suo tiro termina fuori.

Al 18’ Filippi prova a dare maggiore peso al suo attacco e inserisce Saraniti al posto di Rauti.

Al 21’ Filippi inserisce anche Odjer al posto di Luperini.

Il Palermo prova a spingere, riesce a farsi vedere nella trequarti del Foggia, ma continua a mancare la precisione in attacco. Al 29’ De Rose riesce ad essere preciso, ma la sua conclusione viene respinta da Fumagalli.

Al 35’ Filippi si affida alla qualità di Santana per provare a vincere la partita. L’argentino prende il posto di Kanoute.

Al 37’ il Palermo passa in vantaggio con Valente: l’azione si sviluppa centralmente con Floriano che arriva al limite dell’area, attira su di sé un paio di avversari e serve a sinistra Valente tutto solo che mette il pallone con precisione alle spalle di Fumagalli.

Al 43’ Foggia pericoloso in contropiede con Vitale che arriva alla conclusione, ma è provvidenziale De Rose a mettersi sulla traiettoria e a respingere.

Ci saranno 5' di recupero.

Finisce qui. Torna alla vittoria il Palermo e lo fa nella giornata più importante, guadagnando una posizione in classifica, ora è ottavo, e portandosi a un punto dal Foggia. Ma che sofferenza: rosanero con i crampi nel finale, da valutare Floriano che ha finito la partita con un dolore alla coscia costretto a rimanere in campo perché Filippi con tre soli cambi aveva esaurito le finestre a disposizione per le sostituzioni.

FONTE: larepubblica.it

Commenti

Taranto-Nardò: 1-0. Decide Guastamacchia e gli ionici tengono a distanza le inseguitrici
VIDEO: Francavilla - Casarano 0-1, la sala stampa