Fuori dal campo Taranto

L'ITT "A. Pacinotti" organizza la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori

Venerdì 29 Settembre 2023 ore 17.00 -20.30 Istituto Tecnico tecnologico “A.Pacinotti” Via Lago Trasimeno

26.09.2023 08:47

Unisciti ai ricercatori e le ricercatrici della tua città e diventa protagonista della ricerca nella giornata più stimolante e creativa dell’anno per la scienza

Venerdì 29 settembre 2023 si svolgerà la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, l'iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i Paesi europei.

L’evento comprende esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti. I temi verteranno sulla tutela del patrimonio ambientale, risanamento ambientale, sviluppo sostenibile, acque pulite e tanto altro.

Per la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori a Taranto il Dipartimento di Chimica e Biotecnologie ambientali dell’Istituto Tecnico Tecnologico “A. Pacinotti” sito in Via Lago Trasimeno e il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerca Sulle Acque di Taranto (ex Istituto Talassografico) collaboreranno assieme in questo evento nazionale ed europeo sulla tematica: “La ricerca per la sostenibilità”.

Il programma prevede diverse attività tra cui: Salotto scientifico
Laboratori della ricerca
Giochiamo con la chimica

Performance musicali

Le attività, aperte a persone di tutte le età ed in particolare agli studenti delle scuole medie, saranno dislocate nei vari laboratori dell’Istituto Pacinotti, che risulta essere il cuore pulsante della manifestazione.

Tutti gli eventi sono ad accesso libero e gratuiti.
Coordinatori dell’evento:
La Responsabile della sezione IRSA del CNR di Taranto: Dott.ssa Magda Di Leo
Il Coordinatore dell’Area Chimica dell’Istituto Pacinotti di Taranto: Prof. Giuseppe Venturi

Commenti

VIDEO Audace Cerignola, Tisci: "Pareggio giusto. Fatto un buon calcio un tempo a testa"
Apulia Trani (U15), Abruzzese: 'La priorità è far crescere queste ragazze'