Il Bugiardino dello Sport di Carmine Colombo (3): integrazione o ossessione?
“Chi al giorno d’oggi non sente parlare di proteine? Ormai tutti quanti, almeno una volta nella vita, si sono trovati davanti a dei video con consigli nutrizionali o di cibi magici o velenosi. Partiamo dal presupposto che bisogna specificare che ad oggi non esiste la certezza di poter affermare cosa non si possa mangiare o integrare. Questo perché le ricerche scientifiche e gli stessi ricercatori scoprono sempre nuove informazioni portando quindi sempre cambiamenti nell’approccio nutrizionale. Dato questo marasma d’informazioni è utile elencare quelle che possono essere delle pseudo linee guida contro la disinformazione.
-Prodotti proteici: assumere prodotti proteici al posto o come supplemento alla dieta senza un piano nutrizionale o la coscienza di sapere ciò che si sta mangiando non solo è inutile ma può essere dannoso. I PRODOTTI proteici non sono sinonimo di salute: quindi non bisogna eccedere.
-Quesito sconosciuto: data la singolarità di ognuno di noi sapere cosa e quanto si è mangiato nella settimana potrebbe essere un’ottima soluzione per poter non solo tener conto di ciò che mangiamo ma anche delle probabili conseguenze apparentemente invisibili sulla salute.
-Raffinati, lavorati, tutto già pronto: quanto si ama la cucina della nonna e si fa anche bene perché l’eccedenza di prodotti semi lavorati ha un contenuto di elementi che alla lunga potrebbero avere ripercussioni non piacevoli”.
UFFICIO STAMPA CARMINE COLOMBO – ALESSIO PETRALLA
Commenti