
Al via Bicinpuglia, domenica 2 marzo a Calimera per l'ottavo trofeo MTB "La Mandra"
Primo appuntamento dell'edizione 2025, si parte con una classica della Challenge Bike Salento
I piedi agganciati ai pedali, le mani che stringono il manubrio, le dita a sfiorare le leve dei freni e il cambio, il battito e l’adrenalina che salgono, i muscoli contratti, gli occhi a leggere la strada, le gambe a mulinare e sprigionare energia, la bici che sfida le leggi della fisica e della gravità tracciando traiettorie inimmaginabili, le salite col respiro affannoso, le discese in apnea, le divise che si confondono tra i colori della primavera che annuncia il suo arrivo, con i ciclisti a volare lungo il percorso di gara.
Domenica 2 marzo tornano la magia e la bellezza dell’ottavo Trofeo Mtb "La Mandra” a Calimera, che quest’anno avrà il grande onore di aprire il Challenge Bike Salento di Bicinpuglia 2025. Per questo gli organizzatori hanno intensificato gli sforzi e l’impegno, per regalare a tutti i partecipanti una domenica indimenticabile di festa e di post. La gara si snoda lungo un suggestivo percorso tra i comuni di Calimera e Martignano, su un giro di circa 7 chilometri da percorrere quattro volte, con un dislivello di circa 110 metri per ogni giro, immersi nel cuore della campagna salentina: tra i fantasmi di ulivi che hanno raccontato la storia di una terra, il fascino architettonico e rurale delle pajare e i profumi della macchia mediterranea.
Una gara affascinante, che presenterà come al solito una prima parte più impegnativa, con continui saliscendi a cui poi seguirà il tratto scorrevole che darà la possibilità ai ciclisti impegnati di respirare per affrontare il giro successivo. Un’alternanza tra tratti più tecnici e segmenti più veloci, salite e “strappetti”, strade bianche e passaggi divertenti, che fanno di questa gara uno degli appuntamenti più attesi e apprezzati del circuito.
L’appuntamento è per domenica 2 marzo alle 7:30 per la consegna delle tabelle numero/chip ed eventuali ultimi iscrizioni, mentre la partenza è prevista per le 9:30. Il punto ritrovo e partenza è sempre lo stesso degli anni precedenti, con la differenza che si partirà dallo sterrato invece che dall’asfalto, per affrontare la prima salita impegnativa denominata “Salita de li Pacci”.
Commenti