
Il Bugiardino dello Sport di Carmine Colombo - L'equilibrio nella postura (11)
"Tutti quanti almeno una volta abbiamo allenato l’equilibrio. Sebbene esso può migliorare e sicuramente è parte fondamentale della vita ci sono delle situazioni e dei punti da tenere sempre in mente. Quando parliamo di equilibrio non parliamo soltanto di una capacità del corpo di mantenersi nello spazio ma di un vero e proprio complesso di situazioni statiche, dinamiche ma soprattutto di un miscuglio di ecettoni.
Detto questo possiamo definire come l’equilibrio risulta molto complesso da analizzare e che dipende da fattori come la vista, l’apparato vestibolare, il sistema podalico insieme agli stati emotivi del corpo.
Ecco tre punti per migliorare l’equilibrio:
1 – Avere percezione del proprio corpo: avere percezione di come esso si muove, degli stadi muscolari e anche delle movenze che esso può assumere risulta fondamentale per migliorare le capacità di equilibrio.
2 – Esercizi con la vista: migliorare la componente visiva soprattutto ad ampio spettro migliora drasticamente il controllo dell’equilibrio: basti pensare a come chiudere gli occhi modifica in maniera evidente l’equilibrio di una persona nello spazio.
3 – Esercitarsi: non solo attraverso esercitazioni statiche ma come già detto l’equilibrio diventa molto importante soprattutto in una concezione dinamica: quello che bisogna fare”.
UFFICIO STAMPA CARMINE COLOMBO – ALESSIO PETRALLA
Commenti