Altri sport Italia

Bicinpuglia, si va sul Pollino

Cresce l'attesa per la sesta edizione della Granfondo dei Bruzi in programma domenica 2 luglio a Laino Borgo (CS) ed organizzata dagli Amici della Bicicletta Laino

27.06.2023 09:47

Terza tappa delle Marathon&Medio Fondo di Bicinpuglia 2023.

Domenica 2 luglio la carovana della grande manifestazione UISP di mountain bike va in Calabria, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, a Laino Borgo (CS), per la sesta Granfondo dei Bruzi.

L'evento, organizzato dagli Amici della Bicicletta Laino, vale come quarta tappa del Criterium MTB Marathon nazionale e terza tappa del terzo campionato Intersud (Basilicata, Calabria e Puglia) e prova unica del Campionato Regionale Calabria.

SU LAINO BORGO Laino Borgo è il primo paese della Calabria, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, Geo sito dell'Unesco ai confini con la Basilicata. In auto percorrendo l'Autostrada Salerno – Reggio Calabria uscita Laino Borgo Km 3 dal centro abitato. La mappa è visualizzabile alla pagina "Contatti" del sito dell'A.S.D.http://www.amicibicilaino.it.

La partenza della sesta Granfondo dei Bruzi è prevista per le 9:15 per la Marathon, che si presenta con 42km di percorso ed un dislivello di 1490, e per le 9:20 per la Medio Fondo (32 km, 980 dsl).

LA GARA Dopo la partenza da Piazza Navarro, i bikers saliranno per circa 3 km su strada asfaltata, dopo si continua con un tratto pianeggiante per poi continuare lungo la strada sterrata e un antico sentiero che porterà fino al Parco Avventura; dove si potranno ammirare le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio e una ricca vegetazione boschiva di varia natura morfologica. A seguire si percorrerà un sentiero che porterà a prendere di nuovo la strada asfaltata. Si scenderà per circa 1 Km per poi di nuovo immettersi su un antica strada mulattiera. Dopo aver percorso questo tratto si salirà fino ad arrivare sulla montagna al punto più alto della gara a quota 880 slm. Da qui in poi si scenderà a valle, la maggior parte del percorso sarà tutta in discesa tra una ricca vegetazione e un panorama incantevole con vari single-track fino ad arrivare alla zona artigianale per poi immettersi sulla vecchia Ferrovia Calabro Lucana attraversando una galleria tutta illuminata unica nel suo genere. Usciti dalla ferrovia, e dopo aver percorso un tratto di sterrato, si percorrerà l'ultimo single-track immettendosi su un'antica mulattiera che ci porterà verso l'arrivo, attraversando il ponte in ferro sul fiume Lao si arriverà all'arrivo in Piazza Navarro.

Per gli iscritti alla gara, sarà praticato uno sconto vantaggioso, anche per la famiglia, per il venerdì e lunedì 30% di sconto, il sabato 15% di sconto, per tutti coloro che vogliono fare una discesa Rafting sulle gole del fiume LAO, oppure un Percorso Avventura (Passeggiata su corde su gli alberi) dalle società presenti in loco. Sarà consegnato un Voucher a chi ne farà richiesta su prenotazione.

Questi i contatti telefonici: 

River Tribe Rafting Cell.3392101457

Lao S.R.L. Rafting Cell. 3386393636

Pollino Rafting Tel.0981/85673 Cell. 3475421035

Parco Avventura Gioia Cell. 3206130039 - 3206130007

Da evidenziare anche gli importanti servizi post gara: docce, lavaggio bici, servizi igienici ed infine un gustoso pasta party.

Per le iscrizioni è come sempre attivo il portale ufficiale bicinpuglia.it, il link per la Gran Fondo dei Bruzi è https://www.bicinpuglia.it/eventi/view?id=262.

Commenti

Sparta Taranto & Ippolito Sallustio: primo successo nel trofeo 'Terzo Tempo'. Battuta La Contadina
Lecce: Lucioni ceduto al Palarmo