Fuori dal campo Taranto

"Cantiere di Idee: Esigenze ed aspettative per il turismo accessibile", a Fragagnano una tavola rotonda con al centro l'inclusione

12.01.2025 12:37

Si è conclusa con grande partecipazione e interesse l’iniziativa "Cantiere di Idee: Esigenze ed aspettative per il turismo accessibile", svoltasi presso il Frantoio Oleario Nastasia. L’incontro, organizzato nell’ambito del progetto S.E.N.T.I.E.R.I., ha rappresentato un’importante occasione di dialogo e collaborazione tra operatori turistici, persone con disabilità e rappresentanti di associazioni locali.

Il laboratorio ha consentito di affrontare in maniera concreta le tematiche legate all’accessibilità turistica, offrendo uno spazio inclusivo per mettere in luce le specifiche esigenze dei turisti con disabilità e individuare insieme soluzioni pratiche per migliorare i servizi e l’accoglienza.

Grazie alla formula interattiva dell’evento, i partecipanti hanno potuto confrontarsi su aspetti chiave, quali la necessità di abbattere le barriere architettoniche; l'accesso alle informazioni per una comunicazione più chiara e fruibile; la formazione del personale turistico per una maggiore sensibilità e professionalità.

I partecipanti hanno lavorato in team per analizzare problemi specifici e proporre soluzioni condivise.

Tra i principali risultati emersi vi è la volontà di creare una rete di professionisti impegnati nel miglioramento continuo dell’accoglienza turistica, nonché di sviluppare strumenti e percorsi formativi dedicati all’accessibilità.

L’evento ha ribadito che un turismo inclusivo è non solo necessario, ma anche possibile, grazie al contributo di tutti gli attori coinvolti. La partecipazione attiva e le testimonianze dirette delle persone con disabilità hanno permesso di dare voce a esigenze speso ignorate, trasformandole in opportunità per un’accoglienza più consapevole e rispettosa.

All’iniziativa hanno preso parte la Pro loco Fragagnano APS, partner del progetto S.E.N.T.I.E.R.I. insieme a Caminante APS che si è occupato di realizzare le attività di facilitazione all’accoglienza.

L’evento rientra tra le iniziative previste nell’ambito del progetto S.E.N.T.I.E.R.I. (Sostenibilità, Esperienze, Natura, Territorio, Integrazione, Empowerment, Riconnessione, Innovazione), promosso da SAFESPRO APS. L’iniziativa è realizzata grazie al finanziamento del bando C.Os.T.A. della Regione Puglia e Pugliapromozione, con il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le Disabilità.

Turismo Accessibile e Inclusivo

L’evento si inserisce nell’ambito del progetto S.E.N.T.I.E.R.I., che promuove un turismo sostenibile e inclusivo. Tutte le attività sono pensate per essere accessibili a persone con disabilità, confermando l’impegno del progetto nel valorizzare il patrimonio storico e culturale locale, rendendolo fruibile per tutti.

Commenti

VIDEO Milan-Cagliari 1-1. La sintesi di SKY