Calcio Italia

IL PUNTO SULLA C / Francavilla - Foggia, che derby. Bari alla prova Casertana

Monopoli a Vibo, Bisceglie in casa contro la Paganese

16.03.2021 10:10

Alfredo Ghionna, telecronista Eleven Sportsa cura di Alfredo Ghionna

telecronista Eleven Sports

Sarà il Monopoli contro la Vibonese ad aprire il programma degli impegni delle compagini pugliesi in questo turno infrasettimanale del campionato di serie C. I biancoverdi, reduci da tre pareggi consecutivi (Bisceglie ed Avellino in casa e Viterbese fuori) puntano ad allungare la striscia positiva di risultati che li ha portati a ridosso della zona playoff, blindando quasi virtualmente la permanenza nella categoria. Gli uomini allenati da Beppe Scienza, però, affronteranno la trasferta calabrese con numerose defezioni d’organico, considerando il numero di positivi al covid che al momento sono indisponibili. Ciononostante i gabbiani, come è nella loro indole, giocheranno le proprie chanches a viso aperto. Calcio d’inizio alle ore 17,30.

Domani, invece, tutte le altre squadre pugliesi saranno chiamate ad onorare i rispettivi impegni. Ci proverà il Bari, reduce dal deludente stop di Terni. Il match del Liberati che sembrava essersi messo sui giusti binari per gli uomini allenati da Massimo Carrera dopo il gol in apertura firmato da Maita, ha di fatto chiuso i conti con le velleità di primato, ora distante di 14 lunghezze, ed ha messo a serio rischio anche la conquista del secondo posto, attualmente ad appannaggio dell’Avellino che può vantare un +5 in classifica rispetto ai baresi. La gara odierna contro una Casertana arrabbiata, dopo la sconfitta interna subita domenica contro il Bisceglie, sarà un banco di prova decisivo per testare la capacità di reazione di un gruppo che ormai sembra sempre più in stato confusionale. Start ore 15.

Derby molto interessante al Giovanni Paolo II, dove si affronteranno la Virtus Francavilla ed il Foggia. Gli imperiali di mister Bruno Trocini sembrano in ripresa dal punto di vista del gioco, anche se i risultati ancora stentano ad arrivare. La vittoria manca ormai dallo scorso 3 febbraio (affermazione a Vibo Valentia per 2-1) e nelle ultime 8 gare il bottino racimolato è di appena 3 punti. Questo, però non significa che la squadra non stia lottando contro le avversità. Le numerose defezioni per infortunio stanno certamente condizionando le scelte del tecnico francavillese, il quale improvvisamente e per un periodo medio-lungo si è trovato a dover fare a meno di quasi tutti i componenti del proprio reparto avanzato e non solo. La fortuna, tra l’altro, non sembra girare a favore dei biancazzurri, come ad esempio, accaduto anche a Catanzaro, dove la squadra ha disputato una prova tutto sommato soddisfacente, venendo punita da un penalty in una delle rare circostanze in cui i giallorossi hanno provato ad affondare. La gara contro il Foggia, dunque, potrebbe rappresentare anche sul piano mentale la giusta occasione per la svolta definitiva. Di contro i satanelli, forti delle due vittorie consecutive (contro Turris e Cavese) che ne hanno puntellato la posizione playoff, puntano a rafforzare le proprie ambizioni. D’Andrea e compagni proveranno a vincere un derby quasi sempre indigesto ai rossoneri. Calcio d’inizio alle ore 15.

Spareggio salvezza, infine, al Ventura tra Bisceglie e Paganese. I ragazzi allenati da Aldo Papagni, dopo aver espugnato il Pinto di Caserta, puntano al bis di vittorie per dare un’accelerata ad una classifica ancora traballante. Contro una Paganese reduce da due stop consecutivi non si dovrà fallire. Anche in questo caso il fischio d’inizio è fissato per le 15. 

Commenti

Virtus Francavilla-Foggia in diretta su Antenna Sud 13
Al via Monsters, tra film e talk on line