SPIEF 2021, Regione Puglia ospite d'onore all'International Economic Forum di San Pietroburgo
Link video dichiarazione Delli Noci:
http://rpu.gl/vQJ1s
Link video dichiarazione Fontana:
http://rpu.gl/ar9wP
Link video immagini copertura
http://rpu.gl/cX4yl
Fare business, creare nuove sinergie, aprire nuove opportunità di scambi e investimenti.
Lo Spief di San Pietroburgo, forum economico internazionale tra i più importanti al mondo, rappresenta questo per le imprese pugliesi e per l’intera regione, ancor di più in questa edizione 2021 nella quale la Puglia è Ospite d’Onore.
Questo significa grande visibilità e prestigio per la delegazione guidata dal presidente Michele Emiliano e composta dall’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci, dalla direttrice del Dipartimento Gianna Elisa Berlingerio, dal presidente di Confindustria Puglia Sergio Fontana e dai vertici delle imprese pugliesi BeForPharma Srl, Ivis Technologies Srl, Exprivia Spa, Masmec Spa, Links Management.
I numeri della precedente edizione dello Spief, nel 2019, danno l’idea della portata dell’evento: 19mila delegati provenienti da 145 Paesi, 230 eventi tematici organizzati e 5mila giornalisti accreditati.
La prima giornata a San Pietroburgo si è aperta alle 11 con una riunione di orientamento al mercato russo e proseguirà con incontri b2b, business to business, tra le aziende pugliesi ed imprese russe in particolare, oggi, con un distributore in ambito sanitario.
Domani, 2 giugno, si entra nel vivo del Forum e quindi del confronto con gli amministratori delegati delle maggiori società russe e internazionali, rappresentanti di banche e organizzazioni finanziarie.
A partire dalle 9.30 sono in programma incontri b2b con una serie di operatori russi nei campi innovazione, medicina, bio tech.
Alle 14 la delegazione di imprenditori pugliesi, insieme a Delli Noci e Berlingerio, interviene al Forum delle Piccole e Medie imprese (sessione Italian lessons: small and medium-sized business on the path to a circular economy”).
L’Assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci ha dichiarato: “È un’opportunità importante per le nostre imprese, ne portiamo qui una rappresentanza. Discutiamo dei nuovi trend mondiali economici e proviamo a costruire relazioni importanti, sia per portare nuovi investimenti in Puglia, ma anche per creare quelle relazioni economiche per far sì che le nostre imprese trovino nuovi mercati in Russia.
Questo Forum internazionale – ha aggiunto - ha anche un segnale di ripartenza post pandemia che ci porta a guardare al futuro con positività e con coraggio. E con la prospettiva che la ripartenza economica sta iniziando”.
Per il presidente di Confindustria Puglia, Sergio Fontana, “Si tratta di un’opportunità enorme per il popolo pugliese, che attraverso la cultura e la religione può creare un ponte tra Oriente e Occidente. Non dimentichiamo che San Nicola ci lega al popolo russo in maniera fortissima: la Puglia è la prima meta di arrivo per il turismo religioso russo. Anche il mondo economico – ha proseguito Fontana - può trarre vantaggio da questi rapporti, che grazie a questa missione, possono essere consolidati e arricchiti. Noi non siamo costruttori di muri, siamo costruttori di ponti, culturali ed economici”.
AGENDA DEL PRESIDENTE EMILIANO
Domani, mercoledi 2 giugno, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano incontrerà il presidente dell’Associazione Eurasia, Antonio Fallico, insieme a tutta la delegazione.
Alle 14.30, nel Padiglione “Grande Siberia”, incontrerà il Governatore della Regione di Tomsk Sergei Zhvachkin.
Alle 17, nella sede del Consolato generale d’Italia a San Pietroburgo, parteciperà alla Festa della Repubblica italiana con l’Ambasciatore Pasquale Terraciano.
Le relazioni economiche e commerciali tra Puglia e Russia
nel 2020 l’interscambio Puglia-Russia ha superato i 250 milioni di euro
La Russia è il principale fornitore di prodotti energetici al mondo ma ha una base industriale e un settore primario ancora relativamente poco sviluppati; l’Italia, al contrario, non dispone di materie prime ma vanta un ampio e diversificato settore manifatturiero ed agro-alimentare. Si tratta di una complementarietà fra i due sistemi produttivi che rende i due Paesi naturali partner economici e commerciali.
La modernizzazione del sistema economico è una priorità delle Autorità della Federazione. Ciò riguarda non solo alcuni settori chiave ad alto contenuto tecnologico, ma anche le infrastrutture, il cui adeguamento è indispensabile allo sviluppo del Paese. Esistono, dunque, opportunità di collaborazione per le imprese italiane in numerosi settori. Infine, le misure di limitazione al commercio di beni alimentari approvate dal governo russo in risposta alle sanzioni europee possono rappresentare un incentivo per lo sviluppo del settore agroalimentare della Federazione.
Il pubblico russo guarda con estremo favore al prodotto italiano. Il “Made in Italy” è in Russia sinonimo di qualità, non solo nelle tradizionali “tre A” (“abbigliamento, alimentare, arredamento”), ma anche nei beni strumentali e per l'industria (macchinari e meccanica) e nell'alta tecnologia. Più in generale, esiste un capitale di simpatia da parte russa verso l’Italia, legato a questioni storiche e culturali, che può rappresentare un oggettivo vantaggio in termini di cooperazione economica e commerciale. (fonte: “Info MercatiEsteri”).
Sebbene il 2019 sia stato chiuso con un interscambio Italia-Russia pari ad oltre 22,2 miliardi di euro con l’Italia in posizione di quinto fornitore (con vendite verso la Federazione che superano i 7,8 miliardi di euro su base annuale), nel 2020 c’è stata una flessione dell’interscambio e delle esportazioni italiane come conseguenza degli effetti economici generati dall’emergenza sanitaria da Covid-19. (Fonte Agenzia Ice).
In questo contesto il rapporto tra Puglia e Russia, caratterizzato da un profondo legame culturale e religioso per il culto di San Nicola, è cresciuto negli anni, anche grazie alle numerose iniziative regionali sia di natura economica e istituzionale che culturale e turistica.
Pur risentendo sotto il profilo commerciale del contesto descritto e della crisi generata dalla pandemia, nel 2020 l’interscambio Puglia-Russia (esportazioni + importazioni) ha raggiunto il valore di oltre 250,5 milioni di euro. (Fonte Agenzia Ice).
Nel 2020 la Puglia ha venduto in Russia beni per oltre 47 milioni di euro.
I principali prodotti esportati verso questo mercato nello stesso anno sono innanzitutto le altre macchine per impieghi speciali, ad esempio le macchine per l’industria (per quasi 15,6 milioni di euro) con una crescita che sfiora il 124% rispetto al 2019; al secondo posto i medicinali e prodotti farmaceutici (per un valore di oltre 8,9 milioni di euro), seguono gli articoli di abbigliamento (per oltre 4,4 milioni di euro), le calzature (quasi 3,2 milioni di euro, valore in crescita del 21,9% rispetto al 2019), i mobili (per oltre 2,8 milioni di euro). (Fonte Agenzia Ice)
LE AZIENDE PUGLIESI IN MISSIONE ALLO SPIEF DI SAN PIETROBURGO
BeForPharma - Roberto La Forgia CEO
È un'azienda innovativa pugliese specializzata nel settore radiofarmaceutico, il cui obiettivo è sviluppare strumenti diagnostici e terapeutici innovativi, diventando il fulcro di una rete in cui vengono condivise competenze e risorse scientifiche e tecnologiche per il raggiungimento di obiettivi comuni di ricerca e sviluppo.
Uno dei successi più importanti conseguiti dall'azienda è la validazione di tutti gli standard di produzione del farmaco 18F-FDG, prodotto presso il King Hamad University Hospital: una risorsa fondamentale per la diagnosi del cancro in tutto il Bahrein. BeForPharma è attiva altresì nel settore oncologico in Iran, presso il Razavi Hospital di Mashhad, dove l'azienda ha avviato la produzione di due risorse farmaceutiche: il 18F-FDG, fondamentale per la diagnosi del cancro, e il 68Ga-DOTA, per la diagnosi di tumori.
Recentemente, BeForPharma ha avviato un progetto in collaborazione con il Policlinico di Bari per lo sviluppo di un nuovo approccio alla diagnosi del cancro alla prostata. Inoltre, a Singapore, BeForPharma ha garantito la sicurezza dei protocolli di produzione dell'11C-PIB, un tracciante utilizzato per lo studio dell'Alzheimer.
Link video dichiarazione Roberto Fa Forgia:
http://rpu.gl/elE6o
iVis Technologies - Giuseppe D’Ippolito CEO e Liliana Guarini direttore generale
È uno spin-off di LIGI Tecnologie Medicali, nata nel 1993, con l'obiettivo di portare un approccio pionieristico alla chirurgia dell'occhio corneale. La missione di iVis è quella di guidare il settore di fascia alta del mercato refrattivo e terapeutico della cornea progettando, ingegnerizzando, producendo e commercializzando dispositivi medici attivi e non attivi integrati avanzati per fornire cornea personalizzata completamente automatizzata, telecomandata e senza contatto chirurgico.
iVis Technologies possiede 13 brevetti (3 brevetti italiani, 7 brevetti europei e 3 in attesa di brevetto) che coprono il proprio know-how proprietario nel campo della rifrazione corneale.
L'azienda sta progettando e producendo una piattaforma completa di dispositivi medici per la chirurgia corneale personalizzata: iVis Suite ™ concepita per coprire l'intero processo 4D (Diagnosis-Design-Delivery-Debriefing) per la chirurgia corneale personalizzata, consentendo ai chirurghi di "chiudere il ciclo" da diagnosi corneale al follow-up postoperatorio chirurgico.
IVis Suite ™ garantisce la completa personalizzazione della chirurgia refrattiva, migliorando la qualità della vista e riducendo al minimo l'invasività chirurgica. In modo univoco, consente di trattare patologie terapeutiche complesse, quali ectasia e astigmatismo ad alta irregolarità, non trattabili con la tecnologia concorrente.
Link video Giuseppe D’Ippolito:
http://rpu.gl/tGImX
Exprivia - Giovanni Sebastiano Head of strategy, communication & investor relations
Con sede a Molfetta (BA) dal 2005, è una delle principali società internazionali specializzate in IT che fornisce tecnologie e soluzioni a clienti in un'ampia gamma di settori, tra cui Banking, Finance & Insurance, Telco & Media, Energy & Utilities, Aerospace & Defence, Settore manifatturiero e distribuzione, sanità e settore pubblico.
Nel 2017 Exprivia ha acquisito la maggioranza di Italtel, società di telecomunicazioni leader nei servizi di nuova generazione e nella comunicazione all-IP, creando Exprivia | Italtel Group che gestisce l'intera catena del valore ICT, dai componenti infrastrutturali alle applicazioni e ai servizi, e offre soluzioni complete per soddisfare la crescente domanda di trasformazione digitale, pur operando attraverso filiali regionali in vari paesi in Europa, Nord e Sud America e Asia, con con il supporto degli incentivi del governo regionale, Exprivia continua ad investire nella propria sede in Puglia, potenziando attività e progetti di ricerca e sviluppo per lo sviluppo di soluzioni ICT innovative e sempre più sostenibili ed esplorando applicazioni IoT e Big Data in diversi settori.
In particolare, Exprivia ha istituito “Innovation Lab”, colonna portante delle attività di ricerca, sviluppo e integrazione tecnologica del gruppo, che collabora con un ecosistema di partner, tra aziende consolidate, start up innovative e centri di ricerca pubblico-privato, per lo sviluppo nuove soluzioni in tre aree specifiche: smart city, Industry 4.0 e digital health.
Link video dichiarazione Giovanni Sebastiano:
http://rpu.gl/Mgolo
Masmec Biomed - Angelo Michele Vinci, presidente
È una divisione di Masmec S.p.A., azienda specializzata in tecnologie di precisione, robotica e meccatronica che da 30 anni serve l'industria automobilistica. L'azienda è specializzata nella produzione di dispositivi medici e biotecnologici al fine di migliorare la qualità dell'assistenza ai pazienti e il lavoro quotidiano degli operatori sanitari.
I sistemi di navigazione progettati dall'azienda, visualizzano e tracciano in tempo reale la posizione di strumenti e strutture anatomiche, elaborando diversi tipi di immagini mediche. In questo modo gli specialisti possono facilmente scegliere l'approccio interventistico ottimale e operare con più efficacia, meno rischi e meno invasività rispetto ai metodi tradizionali.
Masmec collabora con aziende, università, organizzazioni scientifiche e istituzioni sviluppando soluzioni e dispositivi dedicati e all'avanguardia nella prevenzione, diagnosi e cura delle malattie.
Nello specifico l'azienda collabora, tra gli altri, con Università e Politecnico di Bari, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Università Campus Bio-Medico di Roma, CNR (Consiglio nazionale delle ricerche), Casa Sollievo Ospedale della Sofferenza.
Link video dichiarazione Michele Vinci:
http://rpu.gl/KW4wb
Links Management & Technologies - Giancarlo Negro CEO
È una società di consulenza che fornisce servizi e soluzioni informatiche per il mondo bancario, per la pubblica amministrazione e le imprese, introducendo soluzioni tecnologiche emergenti.
Links Management & Technologies è in grado di soddisfare tutte le esigenze dei propri clienti offrendo una gamma di servizi e soluzioni che possono essere sviluppati e personalizzati a seconda delle esigenze dei clienti.
Attualmente conta oltre 356 professionisti che operano attraverso le sedi di Milano, Sondrio, Roma, Bari, Lecce, Bologna e Tirana.
Link video dichiarazione Giancarlo Negro:
http://rpu.gl/b8L9o
Farmalabor, Sergio Fontana CEO
Fondata nel 2001 a Canosa di Puglia (Italia) da un gruppo di farmacisti, è un'azienda italiana leader nella ricerca, preparazione e distribuzione di materie prime per la produzione di prodotti farmaceutici, cosmetici e alimentari. La recente costruzione di una nuova struttura produttiva e di ricerca, con il supporto degli incentivi del governo regionale, ha portato l'azienda a costituire la divisione Naturlabor, specializzata nella produzione di integratori alimentari funzionali e di una gamma completa di cosmetici per la cura della pelle, del bagno e del corpo, a base di materie prime di alta qualità, derivanti da prodotti vegetali di provenienza locale ed estratti vegetali.
Farmalabor funge da fornitore unico per l'attività di compounding, fornendo un servizio completo ai farmacisti dei preparati. Farmalabor Raw Materials fornisce una vasta gamma di sostanze, anche in formati personalizzati. Dotata di personale esperto e competente, è in grado di fornire materie prime per uso farmaceutico, cosmetico e alimentare, nel rispetto delle normative brevettuali italiane. Sulla base di anni di esperienza nelle formulazioni galeniche, Farmalbor sta lavorando allo sviluppo di formulazioni galeniche innovative, in grado di solubilizzare farmaci antiretrovirali in acqua, da utilizzare nel trattamento del COVID-19. Lo sviluppo di basi pronte all'uso per farmaci antiretrovirali solubili garantirà alti livelli di disponibilità, sicurezza ed efficacia, superando la necessità di utilizzare solventi.
Commenti