La carica di Trocini: "E' il momento decisivo della stagione"
di Alfredo Ghionna
“E’ una gara importante perché siamo nella fase decisiva della stagione in cui i punti cominciano a pesare il doppio”. E’ perentorio e non fa giri di parole Bruno Trocini, tecnico della Virtus Francavilla nella conferenza stampa che precede il match del “Giovanni Paolo II” contro al Turris.
Una gara che segna il ritorno alle gare casalinghe per gli imperiali dopo oltre un mese:”Noi – ha spiegato l’allenatore francavillese – abbiamo necessità di alimentare la nostra classifica per metterci al riparo da qualsiasi sorpresa. Come avrete notato tutti, infatti, da un po’ di giornate a questa parte le squadre attestate in graduatoria intorno al quinto-sesto posto hanno smesso di correre, mentre dal basso, le compagini che occupano le posizioni più pericolanti stanno camminando con maggiore regolarità, determinando, dunque, un accorciamento delle distanze. Ecco perché contro la Turris non possiamo permetterci passi falsi”. Trocini, poi, non si sbilancia più di tanto sulle scelte di formazione, anche se ammette:”Certamente Calcagno sarà utilizzato al posto di Fabio Delvino squalificato, ma in avanti avrò l’imbarazzo della scelta e deciderò solo nell’immediata vigilia del match. Con ciò non voglio certamente affermare – ha precisato - che durante il girone di andata non abbia avuto le stesse alternative dal punto di vista qualitativo e numerico, ma bisogna certamente considerare che gli infortuni hanno sempre limitato di molto le opzioni. Oggi tra Ciccone, Maiorino e Adorante, non dimenticando ovviamente Vasquez, posso sicuramente avere la possibilità di poter fare anche delle rotazioni in considerazione del fitto calendario che ci attende”.
Di fronte ci sarà una squadra che in tanti definiscono la vera e propria rivelazione del torneo:”La Turris – ha ammesso Trocini – non può essere più considerata una sorpresa, ma una realtà consolidata. Dispone di un organico composto da tanti elementi di qualità che hanno notevole esperienza in un campionato complicato come questo. Ecco perché immagino che la gara contro i corallini non sarà certo semplice. Ricordo molto bene il match dell’andata, allorquando loro furono protagonisti di un grande primo tempo, che poi risultò determinante ai fini del risultato finale”. Oltre a Delvino mancherà Giannotti nella Virtus:”Purtroppo lo abbiamo perso per almeno una quarantina di giorni. Dagli esami strumentali è emersa una lesione al legamento collaterale e, dunque, dovremo attendere un po’ per riaverlo in gruppo. Sono, invece, fiducioso, su un rientro graduale di Daniele Marino. Ovviamente i tempi non sono ancora maturi, ma il suo ginocchio sta rispondendo bene alle sollecitazioni”.
Nella Turris non dovrebbe recuperare Giannone, mentre i nuovi arrivi Carannante e Ventola potrebbero accomodarsi in panchina. La gara avrà inizio alle ore 15 e sarà trasmessa in diretta su Eleven Sports. Queste le probabili formazioni: Virtus Francavilla (3-5-2) Crispino; Calcagno, Pambianchi, Caporale; Di Cosmo, Castorani, Zenuni, Franco, Nunzella; Vasquez, Ciccone. All. Trocini .Turris (3-5-2): Abagnale; Rainone, Di Nunzio, Lorenzini; Da Dalt, Tascone, Franco, Signorelli, Esempio; Pandolfi, Persano. All. Franco Fabiano
Commenti