Calcio Italia

IL PUNTO SULLA C / Foggia, ecco Zemanlandia. Monopoli - Colombo si!

Il Bari in ritiro in Trentino, Francavilla al via i lavori allo stadio

27.06.2021 11:09

di Alfredo Ghionna

Sono giorni in cui la pianificazione ed il mercato la fanno da padrone per le cinque pugliesi che saranno ai nastri di partenza nel prossimo campionato di serie C. Il Bari, dopo l’annata deludente appena conclusa ha voltato pagina anche dal punto di vista tecnico, affidando la propria panchina a Michele Mignani. La dirigenza, in attesa di completare l’organico a disposizione del nuovo allenatore, ha già fissato la partenza per il ritiro che si terrà a Lodrone, in Trentino. La comitiva biancorossa comincerà a sudare dal prossimo 18 luglio. In questa fase sarebbero già state fissate alcune amichevoli. 

Grande entusiasmo a Foggia, dove è stato presentato ufficialmente alla stampa il tecnico Zdenek Zeman. Per il boemo si tratta di un ritorno in grande stile, dopo i fasti del passato ed i prestigiosi risultati raggiunti alla guida dei satanelli nella prima metà degli anni ’90:”Avevo voglia di rientrare nel calcio e spero che d'ora in avanti il Covid sia alle spalle e si possa tornare a giocare con il pubblico. Sono venuto qui per fare un calcio propositivo, sperando che la società mi possa mettere a disposizione una squadra all’altezza, non una squadra di nomi, ma gente che ha fame di arrivare e che vuole migliorarsi. Nella mia ultima stagione qui eravamo in Serie C e le grosse soddisfazioni me le sono prese: di quella squadra sette giocano in Serie A, purtroppo all'epoca la società non ebbe alcun vantaggio. Sono qui per la quarta volta, sono tante: sarà il mio ottavo campionato qui, per me è essere a casa. Qui mi sono trovato bene, ho avuto possibilità di lavorare bene e spero di averla anche in futuro. Foggia ha significato tanto per la mia carriera. Qui mi sono preso grandi soddisfazioni nel tempo assieme alla squadra e alla città dopo un primo anno non facile. Spero di poter dare altre soddisfazioni alla città ai tifosi e alla società. Qualcuno dice che sono anziano? Mi sento migliorato rispetto a quand'ero giovane. Spero di mostrarlo. C'è un esempio:C’è un signore tedesco (Jupp Heynckes NdR) che a 74 anni ha vinto la Champions. Io ho la stessa età, la Champions non la vincerò, ma spero di fare comunque bene come lui. Questa non la interpreto come una domanda ma come un augurio".

Comincia a delinearsi anche la strategia del Monopoli, che proprio venerdi ha ufficializzato l’arrivo in panchina di Alberto Colombo, reduce dal finale di stagione alla guida della Virtus Francavilla, dove ha raggiunto la permanenza con tre turni di anticipo rispetto alla fine del campionato:"Ho scelto Monopoli perché sapevo di una società seria come poche, in questo momento è sicuramente un grande vantaggio e la conferma è che negli ultimi anni hanno dimostrato di togliersi grandi soddisfazioni. Nella parte finale dell’ultima stagione ho militato per poco tempo nel girone C, ma prendere una squadra in mano dall’inizio, sin dal ritiro, è diverso per un allenatore, soprattutto per i propri principi di gioco. Disputare un campionato con piazze calcistiche così blasonate è sicuramente uno stimolo in più per fare bene, un fascino particolare, arrivo con grande entusiasmo a Monopoli. Sono felice di iniziare la mia avventura in biancoverde, spero di ripagare la fiducia della società e continuare a far gioire i tifosi come nelle stagioni precedenti. Sono pronto"

A Taranto, in attesa di perfezionare la domanda di iscrizione al campionato e dell’assemblea dei soci in programma giovedi che potrebbe anche variare qualcosa nell’assetto societario, si comincia a pianificare dal punto di vista tecnico quello che sarà un campionato il cui obiettivo è il mantenimento della categoria appena conquistata. Il direttore sportivo Montervino è al lavoro per blindare alcuni elementi chiave come Marsili, Tissone, Guastamacchia, Santarpia, Diaby, Mastromonaco, Ciezkowsy e Ferrara, dando uno sguardo anche alle opportunità che il mercato in questo momento propone. Piacciono Malcore del Cerignola e Burzio del Lavello. 

In casa Virtus Francavilla, infine, tutto procede secondo copione. Il club del presidente Antonio Magrì ha presentato con largo anticipo la domanda di iscrizione al torneo di serie C, e sta componendo un mosaico molto interessante e competitivo che metterà nelle condizioni il tecnico Taurino di avere a disposizione una squadra in grado di alzare l’asticella delle ambizioni rispetto al risultato raggiunto nell’ultima stagione. In più, a breve, partiranno i lavori di costruzione della curva che ospiterà la parte più calda della tifoseria locale, il cui termine è fissato poco prima dell’avvio ufficiale della stagione. 

Commenti

Prisma Taranto: Arriva un esperto palleggiatore
VIDEO Virtus Matino in Serie D, Branà: “Risultato incredibile, ringrazio società e ragazzi”