Calcio Italia

Bari torna a volare, Taranto ok

Continua a sorprendere il Monopoli. Solo un pari per il Foggia

01.11.2021 09:09

di Alfredo Ghionna

Telecronista Eleven Sports

E’ una Puglia vincente quella che sta emergendo da questo inizio di stagione in serie C. Già, perché oltre al Bari, favorito per la vittoria del campionato e capolista indiscussa del girone, c’è un movimento regionale che sta regalando notevoli soddisfazioni alle centinaia di migliaia di appassionati di calcio del tacco d’Italia. Scorrendo la classifica, infatti, è facile notare come Monopoli, Taranto, Foggia e Virtus Francavilla siano pronte ad approfittare del più piccolo scivolone di compagini sulla carta più attrezzate per conquistare un posto al sole nella zona playoff e provare a recitare l’ambito ruolo di outsider, che solitamente parte con i fari spenti ed il pronostico avverso, ma che spesso riesce ad arrivare fino in fondo.

Detto ciò, rimane l’impresa del Bari che al San Nicola ha battuto il Catanzaro, diretto rivale per la lotta alla B. Un 2-1 pesante, giunto attraverso il gioco, contro un avversario che non si è sottratto alla lotta. Nel è venuta fuori una gara godibile, che ha premiato la buona vena dei galletti, trascinati da un gran gol di Antenucci, tornato ai suoi livelli consueti. La vittoria dona nuova fiducia ai baresi, che hanno così definitivamente archiviato la brutta batosta subita a Francavilla una settimana prima.

Ride il Monopoli, sorprendente seconda forza del torneo. I biancoverdi di mister Alberto Colombo si sono sbarazzati senza troppi problemi della matricola Monterosi grazie alle reti di Grandolfo e Starita. Concretezza, capacità realizzativa e solidità difensiva sono le armi migliori di un gruppo che può ancora crescere.

Costante crescita mostrata anche dal Taranto, che da quando il suo tecnico Giuseppe Laterza è tornato al 4-2-3-1 sembra aver trovato la quadratura tattica più funzionale alle caratteristiche degli elementi in rosa. Lo dimostra la scioltezza con la quale la squadra si è imposta nel derby appulo-lucano con il Potenza, al cospetto di una compagine scesa allo Iacovone con l’entusiasmo generato dall’esordio vincente del subentrato allenatore Bruno Trocini. I tarantini sono stati abili nel contenere le scorribande potentine e punire i lucani appena se n’è presentata l’opportunità. Menzione particolare merita Antonio Ferrara, terzino sinistro classe 1999 alla sua quarta stagione in riva ai due mari, che sabato con la suo prima fascia di capitano al braccio, ha messo a segno il suo primo gol in carriera. Una giornata che difficilmente dimenticherà.

Solo un pareggio per il Foggia a Picerno, contro la matricola lucana. Prima e dopo il match grandi feste per Zeman, insignito del premio alla carriera dal presidente picernese Donato Curcio, rientrato dagli States per l’occasione.  Cade la Virtus Francavilla a Pagani. L’undici di Roberto Taurino non ha saputo bissare il successo ottenuto sei giorni prima in casa con il Bari e si è dovuta arrendere ad una doppietta del guizzante Guadagni. I biancazzurri, apparsi un po’ imballati nella prima frazione, non sono riusciti a rimettere in piedi il match, nonostante un secondo tempo molto positivo. Sconfitta dolorosa, infine, per la Fidelis Andria nello scontro diretto del Francioni di Latina. E’ stato un colpo di testa di Jefferson a portare ai pontini i tre punti che consentono il sorpasso in classifica.

Commenti

Corim Città di Taranto, con la Virtus Ciampino partita senza reti
VIDEO Salernitana 0-1 Napoli | Una rete di Zielinski decide il derby