Calcio Taranto

Pronostici C/C, Desiderio Garufo: 'Taranto tra le sorprese del campionato'

01.09.2023 15:23

DI ALESSIO PETRALLA

Finalmente dopo quasi tre mesi torna la serie C e lo fa con il botto visto che venerdì ci saranno i primi due anticipi tra Catania e Crotone e Giugliano e Sorrento. Un gruppo C che si prospetta ricco di emozioni ed equilibratissimo come conferma, in vista del super derby Taranto-Foggia, a Tutto Sport Taranto, Desiderio Garufo ex esterno offensivo del Taranto (ex anche di Reggina, Catania, Parma e Akragas per citarne alcune) che in carriera ha vinto ben nove campionati: “Mi aspetto un campionato molto livellato ed equilibrato. Non vedo una squadra ammazza-campionato visto che molte compagini si sono ben attrezzate. Sarà molto difficile”.

LE FAVORITE: “Tra le favorite ci sono Crotone, Benevento e Avellino ma occhio al neo promosso Catania. Ci metterei anche il Foggia che nella passata stagione ha perso la finale play off con il Lecco”.

IL TARANTO: “La società ha alzato l’asticella e sono convinto che i rossoblù lotteranno per il miglior piazzamento nei play off. Per loro non sarà un campionato di sofferenza come accaduto nel recente passato e si potranno togliere belle soddisfazione. Quella ionica è una delle piazze più calde del sud e se i risultati arriveranno la squadra sarà spinta al massimo dalla tifoseria: molto dipenderà anche dal connubio tra pubblico e squadra”.

LE SORPRESE: “Una sarà proprio il Taranto. Poi direi l’Avellino che negli ultimi anni ha deluso. Hanno riconfermato Rastelli, tecnico preparato, oltre alla buona ossatura della squadra. Non faranno errori. Occhio al Monopoli che in questo fine settimana non giocherà con la Casertana: i biancoverdi si sono rinforzati”.

GARUFO: “In carriera ho vinto ben nove campionati: l’ultimo la scorsa stagione con l’Akragas passando dall’Eccellenza alla serie D. Ora gioco nel Favara: qui c’è un progetto serio con la società che vuole portare il club in due, tre anni tra i professionisti”.

TARANTO: “Quando esordii nel Taranto ero ancora under. Porto nel cuore un ricordo bellissimo. Se fossimo saliti in serie B sarebbe stato tutto più bello. Spero che i rossoblù possano tornare a vivere quei momenti”.

I PRONOSTICI DI DESIDERIO GARUFO

1a Giornata – Serie C – Girone C – 1, 2 e 3/09/23

VENERDI’ 1 SETTEMBRE

CATANIA-CROTONE: X – “Lo stadio sarà pienissimo; si sfidano due squadre che si giocheranno la vittoria finale e il miglior piazzamento nei play off”.

GIUGLIANO-SORRENTO: 1X – “I rossoneri sono neo promossi e sfidano, in un derby, una formazione che nella passata stagione ha fatto molto bene”.

SABATO 2 SETTEMBRE

AUDACE CERIGNOLA-ACR MESSINA: 1 – “I pugliesi vengono da una grande stagione mentre i siciliani hanno cambiato tanto. Vedo favoriti i padroni di casa”.

AVELLINO-LATINA: 1 – “Anche se quella laziale è una formazione giovane e fastidiosa gli irpini non possono sbagliare questo primo appuntamento casalingo”.

DOMENICA 3 SETTEMBRE

CASERTANA-MONOPOLI: RINVIATA

MONTEROSI-JUVE STABIA: 1X – Si tratta di una partita molto equilibrata tra due squadre che conoscono la categoria. Leggermente favoriti i padroni di casa”.

POTENZA-BRINDISI: 1 – “I lucani sfidano una neo promossa e sul loro campo sintetico saranno avvantaggiati”.

TARANTO-FOGGIA: 1 – “E’ un grande derby in cui gli ionici partono favoriti visto che hanno rinforzato ogni reparto, che giocano in casa e che il Foggia fino a qualche giorno fa non sapeva esattamente in quale categoria avrebbe giocato: di conseguenza i satanelli hanno fatto mercato in settimana”.

TURRIS-BENEVENTO: X2 – “Anche se i corallini sono ostici in casa le streghe partono avvantaggiate: sono retrocesse dalla B con una buona squadra”.

VIRTUS FRANCAVILLA-AZ PICERNO: 1X – “E’ ormai una classica di questo campionato. Mi aspetto una partita divertente”.

Commenti

Grottaglie: rinforzo d'esperienze sulla fascia
Un forte centrocampista per i Giallorossi Aradeo