Bari torna a sorridere, Francavilla vuole sognare
Vince il Foggia, pari per l’Andria, perde il Monopoli. Taranto fermato dalla nebbia
di Alfredo Ghionna
Telecronista Eleven Sports
Il Bari è tornato a fare la capolista, imponendosi su un campo ostico come il Liguori di Torre del Greco. L’undici allenato da Michele Mignani, dopo delle prove non del tutto convincenti, ha ripreso la marcia verso la B che solo un harakiri dei biancorossi potrebbe arrestare. Contro la Turris la squadra è apparsa tonica, volitiva e, soprattutto solida anche nei momenti in cui è stata costretta a stringere i denti, complice l’atteggiamento propositivo dei corallini. Alla fine il gol siglato da Cheddira potrebbe rappresentare il punto di svolta finale di una stagione che sembra sempre più sorridere ai biancorossi.
Continua a sognare anche la Virtus Francavilla, che alla Nuovarredo Arena ha superato l’ennesimo esame di maturità a pieni voti. La squadra di Roberto Taurino lo ha fatto battendo più nettamente di quanto alla fine dica il risultato, il forte Avellino, giunto in Puglia con l’intenzione di consolidare il secondo posto recentemente conquistato. Ed invece la compagine di Piero Braglia si è dovuta inchinare alla grande organizzazione di gioco di un gruppo coeso e, mai come quest’anno, competitivo. La Virtus, dopo un primo quarto d’ora nel quale ha preso le misure agli irpini, è stata sempre in pieno controllo del match, concedendo pochissimo ai biancoverdi. Il gol vittoria è stato il frutto di un’azione corale del tridente offensivo Maiorino-Patierno-Mastropietro che sembra ormai viaggiare con il vento in poppa.
Torna a sorridere anche il Foggia, che ha sommerso con un poker di reti il Palermo, una tra le squadre più incostanti del girone meridionale della serie C. I satanelli di Zeman hanno capitalizzato al meglio il vantaggio immediatamente conseguito, e nemmeno il momentaneo pareggio del team di Baldini ha scalfito la sicurezza con la quale hanno affrontato il match. Tre punti fondamentali in chiave playoff che si incastonano in un percorso di crescita che i rossoneri vogliono intraprendere per giocarsi al meglio le proprie carte nella coda del campionato.
Sconfitto, invece, il Monopoli in quel di Campobasso. Il gol del gioiellino Tenkorang (italiano di Novara, ma di chiare origini nigeriane) ha regalato ai molisani tre punti preziosi in chiave salvezza ed al Monopoli un dispiacere che ora, la relega alle spalle delle immediate inseguitrici del Bari.
Non è andato oltre il pari la Fidelis Andria nel derby appulo-lucano contro il Potenza. Una partita che ha opposto due squadre con l’acqua alla gola e che alla fine ha soddisfatto solo i lucani, che con il punto conquistato muovono la classifica e danno continuità ai recenti risultati positivi.
E’ stato fermato dalla nebbia, infine, il Taranto, sul campo della Vibonese, quando si era sullo 0-0 al 6’ della ripresa. Fino ad allora poche emozioni in una gara che i rossoblù avrebbero voluto far propria per centrare il primo successo del 2022. Il match verrà recuperato in data ancora da stabilire.
Commenti