Calcio Brindisi

Olimpia Francavilla campione Provinciale U14. Il tecnico Lucati: 'Non è facile senza strutture'

17.05.2024 16:38

DI ALESSIO PETRALLA

Organizzazione e grande passione per i giovani e per il calcio: è questa l’Olimpia Francavilla del Presidente Claudia Ligorio. Di fatto la storica società di Francavilla Fontana, nella giornata di giovedì 16 maggio, ha conquistato, con un turno d’anticipo, battendo per 3-2 la Fortitudo San Pancrazio, il titolo Provinciale U14 della delegazione FIGC di Brindisi. Il successo è, inoltre, arrivato con alcuni atleti particolarmente giovani come conferma il tecnico Francesco Lucati: “La vittoria ottenuta con l’U14 ha regalato bellissime sensazioni: i ragazzi erano felicissimi. La gara? Siamo andati sotto di due gol avendo varie occasioni e riuscendo, dopo circa 20’ della ripresa, ad accorciare le distanze su rigore riprendendo consapevolezza nei nostri mezzi e trovando così anche il 2-2. Nel recupero, in contropiede, ecco il gol (realizzato da un giocatore sotto età) del 3-2 che fa esplodere la festa”.

DIFFICOLTA’ STAGIONALI: “Diciamo che è un successo che vale doppio visto che ogni partita la giochiamo in trasferta e che ci alleniamo in un campo di calcio a 5, causa l’assoluta povertà di strutture nella nostra città. Posso garantire che non è per niente facile far spostare più volte alla settimana genitori e ragazzi. Le difficoltà logistiche sono notevoli e colgo l’occasione per ringraziare le società e i comuni amici che ci ospitano”.

LA DEDICA: “Dedico questa vittoria ad un fedele collaboratore che purtroppo non c’è più da circa un anno: sto parlando di Cosimo Andriulo uno dei soci fondatori dell’Olimpia Francavilla. E’ stato sempre vicino ai colori biancoazzurri e Claudia e diciamo che questa volta ci ha aiutato dall’alto”.

L’OLIMPIA FRANCAVILLA: “Essendo qui dal 2011 mi ritengo, anche io, uno dei soci fondatori del club: ogni anno si cerca di dare il massimo non solo a livello tecnico ma anche umano. Per noi il calcio è aggregazione tanto che non facciamo nessuna distinzione cercando di coinvolgere sempre tutti. Di fatto nella gara di giovedì ho schierato tantissimi ragazzi francavillesi perché per noi il territorio riveste particolare importanza”.

CALCIO GIOVANILE: “Mi trovo a lavorare quasi sempre con i ragazzi anche se ho avuto delle esperienze con prime squadre. Posso confermare che tra scuole calcio e settori giovanili in giro ci s’impegna tanto. Il livello è ottimo ma serve sempre più organizzazione oltre che passione e tecnici qualificati”.

OBIETTIVI: “In queste ultime giornate d’allenamento prima delle vacanze cercheremo di continuare a far crescere i giovani sotto ogni aspetto facendo si che possano andare avanti e farsi notare da società professioniste”.

Commenti

Wonderland inaugura gli eventi estivi di Fuorimano Food&Drink
A Conversano la Fase Finale Territoriale del Trofeo volley S3 di secondo livello maschile e femminile