IL PUNTO SULLA C / Bari - Palermo, sfida da A
Foggia vuol tornare a sorridere, Monopoli crede nei playoff
a cura di Alfredo Ghionna
telecronista Eleven Sports
Nella terz’ultima giornata della stagione regolare della serie C, il Bari si gioca una buona fetta delle possibilità di chiudere al terzo posto della classifica nel match casalingo contro il Palermo (ore 15). I biancorossi allenati da Massimo Carrera non avranno alternative alla vittoria, considerando che alle spalle incalza un Catanzaro in serie positiva da sei turni, e che rispetto ai galletti ha disputato una gara in meno, da recuperare mercoledi contro la Juve Stabia. Un appuntamento non certamente facile, però, per Antenucci e compagni, oltre che sul piano tecnico, anche su quello mentale. La tenuta psicologica del gruppo, infatti, in questo momento di transizione in attesa della disputa dei playoff, è fondamentale per provare a costruire un finale di stagione ancora tutto da scrivere.
Torna allo Zaccheria il Foggia, reduce dalla sconfitta rimediata al Barbera contro il Palermo nel recupero disputato mercoledi, che tra l’altro ha segnato il ritorno in campo dei satanelli dopo un lungo periodo di stop forzato legato ai contagi da covid all’interno del proprio gruppo squadra. Contro la Paganese, penultima in classifica, il team di Marco Marchionni cerca quei punti necessari a blindare una posizione di prestigio in zona playoff e provare a migliorare la forma fisica in vista proprio degli spareggi promozione, nei quali i rossoneri possono davvero rappresentare una mina vagante. Calcio d’inizio alle ore 15.
Sempre allo stesso orario la Virtus Francavilla affronterà al Giovanni Paolo II la Viterbese: Dal punto di vista della classifica la sfida non avrà un interesse rilevante, essendo ambedue le compagini ormai certe della permanenza in terza serie e troppo lontane da un possibile piazzamento playoff, ma siamo certi che lo spettacolo in campo non mancherà. Con la mente sgombra, infatti, entrambe le squadre potranno dar luogo ad una partita aperta a qualsiasi risultato, nella quale potrebbero essere schierati anche elementi che nel corso della stagione non hanno goduto del necessario spazio per potersi mettere in evidenza. Non è un mistero, infatti, che queste ultime due gare (l’altra è in programma il prossimo 2 aprile sempre in casa contro il Palermo) serviranno alla dirigenza biancoceleste per valutare eventuali rinnovi in vista della prossima annata.
Alle 17,30 il Monopoli, ancora scottato dalla sconfitta interna rimediata mercoledi nello scontro diretto contro la Casertana, cercherà il riscatto al Viviani sul campo del Potenza. I ragazzi di Beppe Scienza sono ancora in piena corsa per un posto nei playoff, considerando che in questa stagione il regolamento ammetterà agli spareggi promozione anche l’undicesima classificata del girone nel quale la quarta in classifica farà registrare la migliore media-punti. Vincere, quindi, significherebbe mettersi in lizza per quel posto, aspettando che Bari e Catanzaro (le due competitor che si giocano 3° e 4° posto) facciano più punti possibili.
Trasferta non semplice, infine, per il Bisceglie, che a Teramo (ore 17,30) cerca punti preziosi per scavalcare in classifica la Paganese e garantirsi il vantaggio della posizione in chiave playout proprio nei confronti degli azzurrostellati campani. Per gli uomini di Giovanni Bucaro, reduci dalla vittoria interna ottenuta contro la Virtus Francavilla, un campito non semplice, ma non impossibile.
Consentitemi, infine, di salutare da queste pagine una figura quasi istituzionale della serie C e del mondo del calcio pugliese in generale che ci ha lasciati ieri a causa di questo maledetto virus che da oltre un anno ha reso le nostre vite più grige. Un collega, ma soprattutto un amico. Con Ninni Cannella, giornalista, fotografo e dirigente sportivo, abbiamo percorso tanti chilometri insieme sui campi di tutta Italia al seguito del Taranto. Tanti gli aneddoti, gli episodi, i ricordi professionali legati alla sua figura. Schietto, a volte anche ruvido, ma sempre vero. Un punto di riferimento per tutti noi. Ci mancherai Ninni. Mancherai al mondo del calcio. Al tuo mondo. Al nostro mondo.
Commenti