IL PUNTO SULLA C / Francavilla a Bari per stupire ancora
Bisceglie e Foggia, derby per il riscatto
a cura di Alfredo Ghionna
telecronista Eleven Sports
Il girone meridionale della serie C comincia con il botto il girone di ritorno, che porterà alla definizione dei verdetti finali. In Puglia si vivrà una giornata di derby attesi ed intensi, come quello che San Nicola opporrà il Bari, secondo in classifica ed in una condizione di perenne inseguimento alla Ternana, e la Virtus Francavilla, reduce dalla storica affermazione di Palermo. Una gara tutt’altro che scontata, che giunge in un momento psicologicamente molto differente tra le due compagini. I galletti, pur vincendo il derby esterno di domenica scorsa al Ventura contro il Bisceglie, non sono riusciti a placare il malumore serpeggiante di parte della tifoseria che per il secondo anno consecutivo vede ancora la propria squadra inseguire a distanza siderale la vetta della classifica che garantirebbe il ritorno in B. In città è addirittura apparso uno striscione che invita il tecnico Gaetano Auteri a farsi da parte, alimentando ulteriori polemiche in un ambiente già di per sé esplosivo. In settimana, inoltre, le cessioni di D’Orazio e Simeri all’Ascoli sono state numericamente rimpiazzate dagli arrivi di Sarzi Puttini e Rolando, i quali, difficilmente troveranno spazio dall’inizio nel derby di domani. Tutt’altra situazione, invece, in casa Virtus Francavilla, galvanizzata dall’entusiasmante impresa di Palermo. La compagine allenata da Bruno Trocini sta evidenziando una graduale e costante crescita, che dopo un avvio balbettante, l’ha portata ai piedi della zona playoff, la cui conquista rimane l’obiettivo anche per questa stagione. L’innesto di Ciccone (già a segno al Berbera con un gol da antologia) ed il gradito ritorno del tarantino Pasquale Maiorino, già protagonista con la maglia biancoceleste della promozione dall’Eccellenza alla D oltre un decennio fa, non potranno che conferire al gruppo ulteriore linfa per provare a togliersi qualche soddisfazione da qui alla fine della stagione. La gara di domani, dunque, promette scintille, per i temi sin qui elencati, ma anche per l’atteggiamento sempre propositivo di entrambe le squadre, portate a proporre gioco, mettendo da parte i tatticismi esasperati. Calcio d’inizio alle ore 15 con diretta su Eleven sports e Sky Prima fila.
Derby anche al Ventura di Bisceglie, dove alle 17,30 i nerazzullostellati ospiteranno il Foggia. Una gara che opporrà due formazioni desiderose di riscatto dopo le recenti sconfitte riportate da entrambe. Il Foggia avrà assoluta necessità di riprendere il cammino in chiave playoff bruscamente interrotto dalla battuta d’arresto di Catania, mentre il Bisceglie dovrà riprendere a marciare, mettendosi alle spalle le gare perse in casa consecutivamente contro il Bari domenica scorsa, e contro la Casertana nel recupero di mercoledi. Tra i satanelli tiene sempre banco la questione societaria, che potrebbe concludersi a stretto giro con la cessione a Pintus delle quote attualmente in capo a Felleca:” Maria Assunta Pintus ha esercitato il diritto di prelazione e io sono pronto al passaggio delle quote in mio possesso – ha dichiarato lo stesso Felleca - andando già dalla prossima settimana dal notaio per definire la cessione. Non ho alcun problema a cedere le mie quote a Pintus, aspetto solo una sua convocazione rapida che possa allo stesso tempo consentirle di intervenire sul mercato e di dare continuità al progetto sportivo da noi avviato. Ai tifosi ho sempre garantito che se un giorno avessi lasciato il Foggia lo avrei affidato in mani sicure. Purtroppo non conoscendo il progetto ed i suoi eventuali attori, non ho più questa certezza”. La gara tra Bisceglie e Foggia sarà trasmessa su Eleven sports ed in tv su Antenna sud.
Giocherà d’anticipo, invece il Monopoli, che questo pomeriggio alle 15 ospiterà al Veneziani la Juve Stabia. I gabbiani, dopo il pari beffardo subito nei minuti finali contro il Catanzaro, proveranno ad incominciare nel migliore dei modi il girone di ritorno. “Andremo ad affrontare una squadra molto organizzata – ha dichiarato il tecnico biancoverde Beppe Scienza in sede di presentazione del match – che propone svariate soluzioni offensive a fa del gioco sulle fasce un’arma spesso vincente. Noi, dal canto nostro, dovremo dar fondo a tutte le nostre qualità per limitarli e colpire quando se ne presenterà l’occasione. In questo momento meritiamo sicuramente di più di quello che stiamo riuscendo a raccogliere, e, dunque, spero che almeno in questa circostanza il campo ci restituisca quanto riusciamo a costruire”.
Commenti