Calcio Italia

Puglia, la domenica dei derby

Francavilla-Bari e Foggia-Taranto infiammano il weekend. Monopoli a Catanzaro, Andria altra ultima spiaggia.

23.10.2021 09:32

foto Virtus Francavilla Calcio - sito ufficialedi Alfredo Ghionna

Telecronista Eleven Sports

La settimana dei derby pugliesi vivrà domani un atto importante. Dopo quanto accaduto in settimana (Bari-Foggia 1-1 e Taranto-Fidelis Andria 2-1) la domenica proporrà altri due incroci suggestivi che infiammeranno il pomeriggio degli appassionati del tacco d’Italia. Alla Nuovarredo Arena di Francavilla Fontana la Virtus di Roberto Taurino proverà a rallentare la corsa della capolista Bari. I biancorossi di Michele Mignani, infatti, veleggiano in vetta alla graduatoria con 4 lunghezze di vantaggio nei confronti del Catanzaro e vogliono mettere fieno in cascina in vista della fase invernale del campionato. Non sarà, però, compito semplice per i biancorossi, che su un campo storicamente ostico per tutti si troveranno di fronte un avversario arrabbiato e desideroso di riscatto dopo lo stop di mercoledi a Palermo. La sconfitta del Barbera, infatti, ha provocato la reazione del presidentissimo biancazzurro Antonio Magrì, il quale si attende una reazione d’orgoglio da parte dei suoi al cospetto di una vera e propria corazzata. Nel rinnovato impianto francavillese, dunque, ci si attende una domenica di spettacolo sia in campo che sugli spalti. Calcio d’inizio alle ore 14,30.

Stesso orario anche per il derby dello Zaccheria tra Foggia e Taranto. Le due squadre giungono all’ennesimo incrocio della propria storia (quello tra rossoneri e rossoblù è il derby più giocato in assoluto in Puglia) appaiata in classifica al terzo posto e reduci da risultati positivi. L’entusiasmo, dunque, sarà un fattore determinante per entrambi i collettivi, che puntano a dare continuità al buon avvio di stagione. Il team allenato da Zeman, in particolare, vede il derby contro gli jonici come ad un definitivo esame di maturità per testare le proprie ambizioni in questa equilibrata stagione, mentre i tarantini guardano alla sfida in terra dauna come ad un ostacolo da affrontare vincendo anche l’emergenza che ne ha affollato l’infermeria. Siamo certi che, considerando l’atteggiamento sempre propositivo di entrambe le compagini, ne verrà fuori una gara godibile e giocata a ritmi elevati.

Grande interesse anche per la sfida del Ceravolo, dove il Monopoli, reduce dal successo di rigore ottenuto mercoledi in casa contro la Juve Stabia, proverà ad arrestare la marcia del Catanzaro, secondo in classifica. Non sarà certamente un impegno agevole per i gabbiani allenati da Alberto Colombo, ma la fiducia derivante dal fatto di aver invertito il trend negativo delle precedenti gare (tre sconfitte consecutive prima della vittoria di mercoledi) potrebbe dare quella spinta in più a Starita e compagni.

Non sarà facile, infine, per la claudicante Fidelis Andria di Ciro Ginestra l’impegno interno del Degli Ulivi contro la temibile Turris. La squadra vista all’opera allo Iacovone mercoledi sera è apparsa scarica e priva di idee offensive. Una ulteriore mancata vittoria, inoltre, per i federiciani, determinerebbe malumori e ripensamenti, che potrebbero portare a rivedere alcune scelte anche in chiave guida tecnica. Con Panarelli sotto contratto, infatti, non è escluso un clamoroso ritorno, nel caso in cui le cose non dovessero girare come auspicato dal presidente Aldo Roselli. 

Commenti

VIDEO Torino 3-2 Genoa | Tris firmato Sanabria-Pobega-Brekalo
Talsano Taranto, domani il derby contro Parmhaclub Spartan Legend