Basket Francavilla espugna l'ostico parquet di Galatina
Tre rimbalzi offensivi alla prima azione. Questa è voglia. Questo ci piace. Serpentino fa il forte, e Forte fa il Serpentino in post. 2-5 per il Villa. Provenzano la spiega e porta avanti i suoi. 6-5. Al 2+1 di capitan Luca Urso risponde capitan Scalese con la tripla dell’ultimo vantaggio locale. 9-8. È una bella partita, sembra di essere in una categoria superiore. Lillo dirige dal post e arma Urso e Caliandro per il 9-15. Digiacomo con il canestro più bello del primo quarto. Welcome back Gabriele! Frazione conclusa sul 15-21 per i biancazzurri.
È un Villa bello, spietato e straripante quello che ad inizio secondo quarto strapazza il Galatina. I ragazzi di coach Caforio con una super difesa e delle belle azioni offensive impacchettano un parziale di 2-14. Dopo 17 minuti siamo sul 17-37 ad una distanza di sicurezza di venti punti. Volano farfalle nello stomaco dei sostenitori biancazzurri. Scalese, Provenzano e Spada non ci stanno e accorciano un po’. Al riposo lungo si va sul 24-39.
Ancora Scalese da tre ed una tripla allo scadere non data per buona a Gualano rimettono in carreggiata Galatina. È Palazzo in contropiede a sbloccare i biancazzurri che con veemenza completano un parziale di 10 a 0 trascinati da Serpentino e la bomba di Gualano. 27-49. Ancora Provenzano e Spada a resistere ma Lillo Leo, ben coadiuvato da tutti i compagni, rispedisce i vari tentativi al mittente. 37-58.
Provenzano e Spada, cognomi da clan malavitosi e mani fatate con la palla a spicchi. Ancora loro. 42-58. Timeout immediato per coach Caforio che non vuole dare modo ai locali di infiammare il match ed il finale. Questa volta a sbloccare i biancazzurri è Laterza che ruba palla e va a finalizzare. La tripla di Spada viene cancellata da Serpentino e dalla bomba di Curri. 47-67.
Greco con il gioco da tre punti, Tornesello con la bomba, c‘è ancora una speranza per i locali di coach Argentieri. Greco però fa uno 0/2 letale dalla lunetta ed il ritrovato “Curri for three” mette la parola fine al match. 53-71.
I biancazzurri la chiudono in scioltezza tra gli applausi del pubblico. Finisce 57-76.
Il miglior Villa della stagione coinciso con il primo test duro in questo rush finale della regular season. Un buon modo di iniziare la fase decisiva. Una bella affermazione dei nostri ragazzi con una prestazione solida e convincente.
Uff. Stampa Basket Francavilla 1963
Commenti