Pallacanestro Taranto

Paganini concede il bis: successo a Fasano per la Nuovi Orizzonti Dinamo Taranto

24.10.2023 15:26

Conosce solamente il linguaggio della vittoria. E sa imporsi fuori casa giocando con personalità, come se non fosse una neopromossa tra le squadre che affronterà nella serie B nazionale: dopo l’esordio vincente in terra lucana, la Nuovi Orizzonti sconfigge anche Fasano conquistando la finale del girone A della Coppa Campania, ovvero l’accesso alla final four, in programma il 16 e 17 dicembre. Una partita giocata a senso unico – risultato finale di 58-42 (16-6, 25-7, 42-21). Una grande prestazione, sia in difesa che in attacco, e la sensazione che le ragazze allenate da William Orlando debbano ancora esprimere al meglio tutto il loro potenziale. Bene le ucraine Yaroslava Ivaniuk e Nataliya Smaliuk in doppia cifra. Il tecnico tarantino ha dato spazio a tutte le sue giocatrici convocate, non potendo contare su Alice Turco e Mari Panteva. Quest’ultima è stata tenuta a riposo precauzionale.
Il match, Fasano – Taranto
La Nuovi Orizzonti scende in campo con Gismondi, Tagliamento, Lucchesini, Ivaniuk e Smaliuk. È capitan Gismondi a sbloccare dalla lunetta il risultato. Accade dopo ben tre minuti di gioco. Reagiscono le padroni di casa, le triple di Lucchesini le tengono a distanza. I primi cambi: entrano Martelli, Molino e Varvaglione. Il parziale si chiude sul 16-6 in favore di Taranto. Protagonista Smaliuk in avvio del secondo quarto: canestro, tripla, e di nuovo canestro. La difesa è un muro invalicabile. Si va al riposo sul 25-7, infatti. A scatenarsi nel secondo tempo è l’altra ucraina, Ivaniuk, due volte a segno. Poi Tagliamento porta il risultato sul 34-10. Fasano è costretta a provarci dalla lunga distanza per accorciare il gap; Taranto la punisce in contropiede con Martelli (42-21). Nell’ultimo parziale la Dinamo può gestire. E anche divertirsi, trascinata dalla giovane Molino, che dà prova del suo talento in campo. Il vantaggio sfiora i trenta punti grazie alla tripla di De Pace. Inutile il tentativo di rimonta della squadra locale, alla quale non basta il contributo di Skapin (14 punti, top scorer della serata). A far festa, nel nuovo palazzetto dello sport di Fasano, è Taranto.
Asd Basket Fasano – Nuovi Orizzonti Taranto 42-58 (6-16, 7-25, 21-42) Fasano: Marangione, Vaccaro 3, Falenczyk 3, Giuliani n.e., Golemi 6, Skapin 14, Mazzullo 2, Orsini 9, Tateo n.e., Vinci n.e., Pinto, Giannuzzi 5. (All. Giuseppe Lovecchio – 1* ass. all.re Giovanni Mattia Marangi). Taranto: Ivaniuk 12, Lucchesini 8, Gismondi 4, Smaliuk 10, Tagliamento 2, Molino 8, Varvaglione 3, Manco 3, De Pace 3, Martelli 2, Cascione 3
Serie B, l’attesa è terminata
Siamo entrati nella settimana che condurrà la Dinamo Taranto alla prima attesa sfida di campionato. Ancora una trasferta per le nostre ragazze che saranno impegnate sul campo della Virtus Academy Benevento. Il match di domenica prossima ventinove ottobre, star alle 18.30, rappresenta soltanto l’inizio di una stagione da vivere con entusiasmo. Mercoledì la presentazione della squadra. Occasione per far conoscere alla cittadinanza (ore 18, appuntamento al ristorante “Al Faro”) le protagoniste della prossima serie B nazionale.

Commenti

Gioiella Prisma Taranto: tre nuove figure si uniscono allo staff comunicazione
Da Los Angeles a Tokyo, la narrativa globale di "Internet Ha Ucciso Il Rock II", il nuovo libro di Giancarlo Caracciolo