Calcio Italia

Bari - Catanzaro, sfida al vertice

Taranto ospita il Potenza, Foggia a Picerno. Francavilla visita la Paganese

29.10.2021 08:30

di Alfredo Ghionna

Telecronista Eleven Sports

Sarà la supersfida del San Nicola di domani pomeriggio tra Bari e Catanzaro il clou della dodicesima giornata del girone meridionale della serie C. Le prime della classe, reduce entrambe da due rovinose cadute, vorranno riprendere il cammino bruscamente interrotto domenica scorso. In particolare i galletti allenati da Michele Mignaniproveranno l’allungo in classifica sospinti da un pubblico che si preannuncia numeroso, come in occasione del derby infrasettimanale contro il Foggia dello scorso 20 ottobre. I biancorossi non stanno attraversano un momento straordinario sotto il profilo del rendimento, ma è fisiologico che in una stagione lunga e dispendiosa come quella del campionato di terza serie qualche passaggio a vuoto ci possa stare. Domani, dunque, il Bari avrà l’occasione di mettere alle spalle quanto di negativo evidenziato negli ultimi 180 minuti e riproporsi con vigore in vetta alla classifica.

Sulla scia dei biancorossi vuole rimanere il Monopoli, che al momento rappresenta una tra le sorprese più piacevoli di questo avvio di stagione. I gabbiani allenati dal concreto Alberto Colombo affronteranno al Veneziani il Monterosi che, a dispetto del noviziato tra i professionisti e del nome non certamente blasonato, sta mettendo in evidenza buona organizzazione tattica e discreta tecnica. Non sarà, dunque una gara semplice per i biancoverdi, i quali vorranno alimentare una classifica già più che soddisfacente, mettendo fieno in cascina per la seconda parte del torneo.

Con le stesse intenzioni del Monopoli, si approccia al match di domani anche il Taranto, rigenerato dai due risultati utili conseguiti nei derby disputati recentemente (vittoria interna contro la Fidelis Andria e pareggio esterno con il Foggia). Il team allenato da Giuseppe Laterza si troverà di fronte allo Iacovone un Potenza che appare rinvigorito dal cambio in panchina (via Gallo, dentro Trocini). I rossoblù jonici potrebbero riproporre anche al cospetto dei lucani un atteggiamento tattico che contempli l’utilizzo del 4-2-3-1 come modulo di partenza, impianto che è apparso maggiormente funzionale alle caratteristiche degli elementi attualmente disponibili in organico. Nel frattempo, in riva allo Jonio, a catalizzare le attenzioni della piazza, è la questione relativa al rifacimento dello Iacovone in vista dei Giochi del Mediterraneo del 2026. L’amministrazione comunale ha fatto sapere che, sebbene non ci siano ancora elementi ufficiali, almeno un paio di investitori di caratura internazionale hanno manifestato notevole interesse alla realizzazione e successiva gestione dell’impianto che dovrà essere pronto nell’arco di 4 anni.

Trasferta in Campania per la Virtus Francavilla, ancora ebbra di gioia dopo il roboante successo ottenuto domenica scorsa sul proprio terreno contro il Bari. Al Marcello Torre si troverà di fronte una Paganese desiderosa di punti e pronta a giocarsi la gara mettendo sul piatto la propria esperienza e capacità realizzativa. I biancazzurri, di contro, proveranno a dare quella continuità ai risultati che potrebbe garantire il definitivo salto di qualità in una graduatoria ancora molto fluida e corta.

Il Foggia di Zerman, invece, se la vedrà con il Picerno. I satanelli, dopo i due pareggi conseguiti nei derby contro Bari e Taranto, desidererebbero imprimere un’accelerata al proprio percorso, ma per farlo dovranno necessariamente risultare più incisivi in fase di finalizzazione. In terra lucana il match non si preannuncia affatto semplice, con i melandrini che sul proprio terreno di gioco sanno farsi rispettare, concedendo poco agli avversari. Ne potrebbe venire fuori una gara equilibrata, aperta a qualsiasi risultato che potrebbe essere decisa da un singolo episodio.

Scontro salvezza, infine, al Francioni di Latina, dove sarà di scena la Fidelis Andria, rinfrancata dalla vittoria di domenica scorsa al Degli Ulivi contro la Turris. Per gli uomini allenati da Ciro Ginestra un’occasione importante per mettere luce tra sé ed il fondo della classifica.

 

 

Commenti

Difensore argentino per il Manfredonia
Viaggio nell'energia dei numeri in StarLife