Gioiella Prisma Taranto: con Monza la partita che vale una stagione
Sarà una battaglia all’ultimo sangue quella che vedrà affrontarsi Gioiella Prisma Taranto e Vero Volley Monza al PalaMazzola, domenica 19 alle 16, in una gara cruciale per la salvezza. La formazione tarantina arriva da una sconfitta al cardiopalma al tie-break contro Grottazzolina, un match che ha lasciato un punto prezioso ma non sufficiente per risollevarsi in classifica. Monza, invece, si trova a mezzo passo indietro nella corsa salvezza, ma la strada è ancora lunga e impervia. All’andata le due formazioni finirono al tie break con la vittoria di Monza, dopo un match dai due volti, ma le motivazioni e la portata del match porterà questa volta l’andamento verso una battaglia punto a punto sin dalle prime battute.
Il PalaMazzola si prepara ad accogliere una bolgia di tifosi, pronti a sostenere i rossoblù in una partita che nonostante non sia l’ultimo, ha il valore di un match da dentro o fuori. Per Taranto non ci sono più margini d’errore: vincere è imperativo, soprattutto tra le mura amiche, dove il pubblico può fare la differenza.
Gli avversari: Monza si presenta con una rosa ridotta, avendo appena recuperato Juantorena ma dovendo fare i conti con la partenza di Zaytsev. Le principali minacce arrivano dalle bande Martilla e Rohrs, con l’opposto Szwarc e il regista Cachopa, mentre al centro sarà fondamentale l’esperienza di Beretta. Tuttavia, l’impegno europeo in Cev di domani sera in trasferta contro il blasonato Olympiacos potrebbe pesare sulle energie della squadra, un fattore su cui Taranto dovrà capitalizzare.
Le chiavi per Taranto: La Prisma dovrà fare leva sul fattore campo e sul supporto del pubblico. Sarà fondamentale limitare gli errori, mantenere alta l’intensità e sfruttare ogni occasione per mettere pressione alla ricezione di Monza. Con un ritrovato Gironi la rosa sarà completa. Con una classifica corta e poche gare rimaste, ogni set vinto può fare la differenza.
Quella di domani sera sarà una battaglia di nervi e cuore. Taranto ha bisogno di tutta la grinta e la determinazione per mantenere vive le speranze di salvezza. Al PalaMazzola ci si aspetta un pubblico pronto a spingere i propri beniamini verso una vittoria cruciale.
Le dichiarazioni del regista Jan Zimmermann:
“Come con Grottazzolina, prevedo che tutti i set saranno combattuti, sarà una partita giocata con tanta grinta da entrambe le squadre. Stavolta però saremo al PalaMazzola Spero diventi un “inferno” per Monza, il palazzo potrà essere una spinta importante per noi. Sarà una sfida impegnativa, ma vogliamo affrontarla con determinazione e grinta per conquistare la vittoria in casa”.
Domenica 19 gennaio 2025, ore 16.00
Gioiella Prisma Taranto – Mint Vero Volley Monza
Arbitri: Cesare Stefano, Verrascina Antonella (Chiriatti Stefano)
Video Check: Simone Massimiliano
Segnapunti: Fanizzi Carmela
Diretta VBTV telecronaca di Francesco Calò e Mimmo Polito
PRECEDENTI: 8 (7 successi Mint Vero Volley Monza, 1 successo Gioiella Prisma Taranto)
EX: Filippo Lanza a Monza nel 2020/21; Marco Rizzo a Monza nel 2015/16, 2016/17, 2017/18, 2018/19; Jan Zimmermann a Monza nel 2022/23; Gabriele Di Martino a Taranto nel 2020/21, 2021/22; Allenatori: Antonello Andriani a Taranto nel 2023/24, 2023/24, 2023/24
Commenti