IL PUNTO SULLA C / Bari insegue, Foggia riposa
Francavilla - Bisceglie, che derby!
a cura di Alfredo Ghionna
telecronista Eleven Sports
Inseguire è logorante, ma il Bari ha l’obbligo di non mollare. Le incertezze palesate nell’ultima domenica, infatti, dovranno essere accantonate da qui in avanti se si vogliono continuare a coltivare ambizioni di primato. La squadra barese domani affronterà al San Nicola il temibile Avellino (che ha giocato e vinto 4-0 in settimana contro il Monopoli nel recupero) con l’obiettivo di non perdere ulteriore terreno nei confronti della capolista Ternana che al momento appare inarrestabile. Gli umbri, infatti, vantano una serie attiva di 11 vittorie consecutive, e nelle 15 gare sin qui disputate hanno collezionato 12 vittorie e 3 pareggi. Numeri che possono indurre al pessimismo la tifoseria biancorossa, che però, spronata dal presidente Luigi De Laurentis vuole ancora credere nella rimonta: “Se dovessimo rifallire, sarebbe un duro colpo, ma noi siamo strasicuri del lavoro che stiamo facendo – ha dichiarato il numero uno del sodalizio biancorosso - il pareggio di domenica scorsa ci ha creato qualche apprensione in più, ma occorre restare molto lucidi. Vorrei che la squadra tornasse ad avere maggiore serenità, e quell’equilibrio mentale necessario per restare concentrati e non perdere di vista l’obiettivo. Dobbiamo entrare in campo mordendo l’erba. Le prossime due partite saranno importantissime, ottenere sei punti sarebbe fondamentale. È vero che il campionato è lungo, ma non possiamo perdere ancora terreno". La gara avrà inizio alle 15 e sarà trasmessa in diretta su Raisport ed Eleven Sports.
Derby molto stuzzicante al Giovanni Paolo II di Francavilla Fontana. Si affronteranno la Virtus ed il Bisceglie, due compagini dagli umori diametralmente opposti. I biancazzurri di Bruno Trocini sono in serie utile da 4 domeniche e sembrano aver definitivamente invertito la rotta puntando alla zona playoff, mentre i nerazzurri, reduci da 4 sconfitte consecutive, non brindano ai tre punti addirittura dallo scorso 18 ottobre. Nelle due squadre ci saranno defezioni importanti. Tra i biscegliesi mancherà Cittadino (squalificato), mentre nelle fila degli imperiali è soprattutto il reparto avanzato a tenere in apprensione il tecnico Trocini. Perez ed Ekuban sono indisponibili, e dunque accanto a Vasquez ci sarà uno tra Puntoriere e Mastropietro. La Virtus punta alla vittoria per giungere alla gara di Viterbo in programma mercoledi nella condizione psicologica ideale peer giocarsela a viso aperto e chiudere il 2020 il più lontano possibile dalla zona playout, mentre il Bisceglie deve provare a muovere una classifica che si fa sempre più pericolante. L’ex Delvino, protagonista con la maglia nerazzurra della storica promozione in C del 2017 ha dichiarato:” È sempre una bella partita, una bella emozione affrontare la mia ex squadra, ma sono un professionista ed il passato è il passato. Oggi sono alla Virtus e devo pensare solo al presente. Devo tanto al Bisceglie, mi ha preso in Serie D, ho vinto il campionato con loro, poi ho esordito tra i professionisti. Devo tanto a loro sull’inizio di carriera“. La partita avrà inizio alle ore 17,30 e sarà visibile in chiaro su Antenna Sud ed in streaming su Eleven Sports.
Nemmeno il Monopoli attraversa un periodo florido. I biancoverdi allenati da mister Scienza, infatti, hanno inanellato quattro sconfitte consecutive (l’ultima nel recupero di mercoledi ad Avellino) e sono in piena crisi. La partita di domani (ore 15, diretta su Eleven Sports) al “Marcello Torre” contro una Paganese più riposata dopo il turno di stop osservato come da calendario domenica scorsa, diventa un crocevia fondamentale per il prosieguo del campionato. I biancoverdi, infatti, sembrano aver smarrito quella brillantezza che nella passata stagione, ma anche all’inizio di quella in corso, sembrava poterla accompagnare a lungo. Non sarà certamente un impegno agevole, quello in terra campana per i pugliesi, ma quanto meno la squadra dovrà fornire validi motivi per ridestare fiducia all’intero ambiente.
Osserverà un turno di riposo, infine, il Foggia, che tornerà in campo mercoledi 23, proprio a Pagani.
Commenti