Ultimo quarto perfetto e vittoria a Fasano per il Basket Francavilla
Ad un certo punto, sugli spalti, si pensava potesse finire alle calende greche, cioè mai. Con un ultimo quarto pressoché perfetto i biancoazzurri pongono fine alla disputa e mettono il quarto sigillo su questa serie D, in cui sembrano davvero essersi calati con il giusto spirito e atteggiamento.
Primo quarto combattuto con il Villa che prova a condurre il match senza riuscire a creare strappi importanti. Gualano e Serpentino sugli scudi per gli ospiti ma De Simone si erge a “go to guy” della compagine di coach Santoro e tampona ogni tentativo di fuga. È Marco Cannalire, buono il suo apporto, a mettere su rimbalzo offensivo il 17-23 di inizio secondo quarto.
Sembra essere l’inizio di una discesa verso la valle della vittoria ma Santoro mette 5 punti consecutivi, i biancoazzurri perdono Maggio che esce dal match e Cervellera confeziona il sorpasso ed il momento più scuro dei viaggianti sul 24-23. Serpentino si carica il pitturato sulle spalle. 24-26. Coach Caforio trova minuti importanti da Palazzo che entra deciso nel match e, rispettando la normativa vigente, mantiene le distanze dai tentativi di sorpasso di uno scatenato De Simone. Si va al riposo lungo sul 34-35 per il Villa, e con tanti dubbi su nuove regole applicate al gioco della pallacanestro.
Curri trova finalmente il canestro dall’arco dei tre punti e lo fa per due volte consecutive. Digiacomo e Serpentino provano l’allungo e sembra proprio essere quello decisivo. Un canestro tolto a Caliandro e la reazione di orgoglio dei padroni di casa lasciano però il risultato in bilico a 5’ dalla fine del parziale. 43-47. I tanti stop, infortuni, problemi al tavolo, antisportivi, e tecnici fischiati, allungano il brodo come i cuochi che vogliono dar volume alla loro cucina approssimativa. Il terzo parziale finisce dopo quasi novanta minuti di partita con il punteggio ancora in bilico. 48-54.
Capitan Urso sale in cattedra, la difesa biancoazzurra si serra, il Villa ha una maggiore brillantezza fisica e nel giro di otto minuti il cielo diventa nero sui locali che si vedono attraversati da una tempesta biancoazzurra. Parziale di 17 a 0 e partita in cassaforte.
Dirk Lippovitzki dal mid range e Caliandro da tre fissano il risultato finale sul 56-77.
Coach Caforio ed il suo staff possono sorridere per una squadra che nelle prime partite ha dimostrato di saper reagire e affrontare difficoltà con la partecipazione ed importanza di ogni elemento del roster. Un gruppo che cresce e sta trovando ottime risposte dai più giovani.
Uff. Stampa Basket Francavilla 1963
Commenti