Le pugliesi al lavoro tra covid e mercato
Bari e Foggia: il covid condiziona la preparazione
di Alfredo Ghionna
Il Bari ha concluso la prima parte della preparazione precampionato svolta a Lodrone, in Trentino. Il gruppo ha ultimato il lavoro in altura e riprenderà a sudare da martedi al San Nicola, in vista dell’avvio ufficiale della stagione. Il termine del ritiro nella valle delle Chiese è stata l’occasione per il tecnico biancorosso Michele Mignani per stilare un primo bilancio, condizionato in gran parte dai contagi da covid che hanno colpito duramente il gruppo squadra:"Non siamo riusciti ad allenarci come avremmo voluto, sia per la positività di alcuni giocatori sia perché a livello numerico non abbiamo fatto quello che serviva – ha dichiarato - bisogna comunque ragionare in maniera positiva, ci siamo conosciuti e gettato piccole basi per costruire la squadra: speriamo di poterlo fare quando torneremo in Puglia. Dobbiamo allineare la preparazione di chi sino ad ora è stato fermo, magari organizzando anche amichevoli fra noi o con qualche altro per allargare il campo ed arrivare al massimo della forma. Il rinnovo di Antenucci? Crediamo in lui, parlano i numeri: dal punto di vista della scelta siamo convintissimi e felici, ha entusiasmo. Darà un grande contributo alla squadra, così come lo faranno i suoi compagni".
Intanto molto più a sud, in quel di San Giovanni Rotondo, ha cominciato a forgiarsi il nuovo Taranto targato Giuseppe Laterza. Il club jonico, dopo il salto di categoria conquistato dopo un’entusiasmante stagione, punta ad una stagione di assestamento nella quale l’obiettivo dichiarato sarà quello del mantenimento della categoria. La squadra, che si sta via via arricchendo di ingressi importanti (su tutti quello del centravanti Andrea Saraniti, ex Virtus Francavilla, Lecce e Palermo), nei prossimi giorni sosterrà delle amichevoli per testare il grado di preparazione sin qui raggiunto.
Prosegue, intanto, senza intoppi, a Palena, la preparazione della Virtus Francavilla. Il sodalizio del presidente Antonio Magrì punta a rinforzare una rosa già ben assortita con ulteriori innesti. In particolare si cercano un paio di difensori esperti ed un terzino sinistro, mentre per il reparto offensivo si guarda al mercato senza ansie, considerando la varietà di soluzioni attualmente a disposizione del tecnico Taurino. Nel frattempo al Giovanni Paolo II procedono spediti i lavori di costruzione del nuovo settore che ospiterà i tifosi locali.
Il Foggia, invece, nel ritiro valdostano di Montjovet, è alle prese con un caso di positività al covid all’interno del proprio gruppo-squadra. Una situazione che ha indotto il club ad inibire l’accesso ai tifosi agli allenamenti ed ha conseguentemente annullato amichevoli e conferenze stampa nell’immediato, in attesa di comprendere la portata della situazione.
A Villa d’Agri, infine, dove è in ritiro con la propria squadra, Alberto Colombo, allenatore del Monopoli, ha commentato così la sconfitta di misura in amichevole con il Palermo (1-0 per i rosanero con rete di Valente su punizione): "Abbiamo affrontato una delle squadre che nel nostro girone avranno un'incidenza importante in termini di classifica. Per come siamo adesso, un cantiere aperto, la prestazione è buonissima. È calcio d'agosto e va preso con le pinze, ma lo spirito della squadra in una situazione di grande difficoltà a livello numerico, costringendo alcuni a giocare più di 90 minuti alla prima partita ufficiale, c'è stato. Le risultanze non possono essere positive, sono soddisfatto al di là della sconfitta, per una prestazione di carattere".
Commenti